Pievi & Castelli in Musica: il 4 agosto (ore 21.30) il National Ballet di Sofia a Pratovecchio (AR)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2007 13:47
Pievi & Castelli in Musica: il 4 agosto (ore 21.30) il National Ballet di Sofia a Pratovecchio (AR)

Un altro weekend è alle porte e, come quello appena trascorso, anche il prossimo sarà allietato dagli spettacoli della rassegna Pievi & Castelli in Musica che si terranno nelle fresche serate casentinesi: un'occasione unica per godere degli splendidi scenari architettonici e naturali che soltanto il Casentino può offrire. Scenari che svelano la loro bellezza agli artisti che quest'anno popolano il ricchissimo cartellone del festival e agli spettatori che sapranno coglierne l'eleganza e l'armonia con le proposte artistiche.

Vedremo infatti salire sul palco di Chitignano il 3 agosto il chitarrista blues James Crouch con la sua band, il 4 agosto a Pratovecchio sarà la volta de "Il Lago dei Cigni ", mentre a Pieve a Socana, domenica 5, sarà di scena una serata dedicata a Giorgio Gaber: Canzoni Corsare.
Il Lago dei Cigni, la più celebre opera di Tchaikovsky viene portata sulla scena da una delle storiche compagnie d'Europa. Per la sezione Colore e Movimento di Pievi & Castelli in Musica infatti, arriva in Italia il National Ballet di Sofia.

Alla soglia del suo ottavo decennio di vita, avendo presentato il suo primo spettacolo professionale, "Coppelia" di Atanas Petrov , nel lontano febbraio 1928, il National Ballet ha raggiunto negli anni livelli artistici memorabili, riconosciuti con entusiasmanti recensioni dalla critica mondiale.
I ballerini sono allievi della Scuola nazionale di danza a Sofia, e delle scuole accademiche russe a Mosca e a San Pietroburgo. Negli ultimi anni i direttori del balletto sono stati gli eminenti artisti del balletto bulgaro quali: Petar Lukanov, Hikmed Mehmedov, Yasen Valchanov, Maria Ilieva, Silvia Tomova.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza