Mentre i giornalisti del quotidiano “Il Firenze” vedono i propri posti di lavoro messi a rischio dalla complessa vicenda che ha interessato il gruppo editoriale E Polis, il Corriere della Sera presto aprirà una redazione fiorentina. Dopo molti rinvii sembra che il periodo buono sia l'autunno.
Il gruppo Epolis si è distinto a Firenze per la sua indipendenza e libertà nel fornire ai lettori e ai cittadini gli strumenti utili per affrontare il pubblico dibattito. Ora i lavoratori de 'Il Firenze' sono in assemblea permanente da martedì 17 luglio per la sospensione della pubblicazione del giornale fiorentino e delle altre edizioni del gruppo.
La città di Firenze e tutto il paese, hanno bisogno di un'esperienza ormai affermata grazie ad una formula editoriale assolutamente innovativa e dall'enorme sforzo profuso dai tantissimi giovani redattori e lavoratori del gruppo. La vendita, se si realizzasse, potrebbe rappresentare una sconfitta non solo per la libertà di stampa in generale ma anche per le caratteristiche specifiche di questa esperienza.
L'augurio per la storica testata milanese è che sappia riscuotere a Firenze il gradimento ottenuto dal Firenze.