Il monitoraggio della qualità delle acque del fiume Arno nel periodo estivo
Direttiva Europea contro l’inquinamento delle acque provocato da nitrati di origine agricola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2007 13:52
Il monitoraggio della qualità delle acque del fiume Arno nel periodo estivo<BR>Direttiva Europea contro l’inquinamento delle acque provocato da nitrati di origine agricola

Firenze, 16 luglio 2007- Nell'estate 2007 riprende il monitoraggio della stato di salute del fiume Arno mediante le 4 centraline installate lungo il corso del fiume. La collaborazione tra Autorità di Bacino del fiume Arno, Regione Toscana ed ARPAT, ha permesso il mantenimento in funzione delle centraline automatizzate, con sensori per la determinazione in continuo dell’ossigeno disciolto, della temperatura, della conducibilità, del pH e del potenziale redox. Ogni lunedì da luglio a settembre, ARPAT emana un bollettino sull’Arno, basato sullo stato di ossigenazione delle acque, con lo scopo di fornire indicazioni per la gestione dei rilasci delle acque dagli invasi (Bilancino, Levane e La Penna) e la regolazione degli emungimenti che insistono sul bacino del fiume.



Il comprensorio intorno al lago di Massaciuccoli e la zona costiera tra Rosignano Marittimo e Castagneto Carducci sono due aree della Toscana dichiarate zone vulnerabili da nitrati di origine agricola. In queste due zone, dal 1 marzo 2007, si applica obbligatoriamente il Programma di azione, in adempimento alla Direttiva Nitrati (91/676/CEE), che prevede specifiche norme relative all’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e all’impiego di fertilizzanti azotati minerali ed organici, per la tutela ed il risanamento delle acque inquinate dai nitrati di origine agricola.
L’Arsia, su incarico della Regione Toscana, organizza un ciclo di seminari per rendere disponibile, alle imprese agricole e ai tecnici che operano nelle zone vulnerabili, le informazioni tecniche funzionali all’applicazione della Direttiva Nitrati e del Piano di azione regionale obbligatorio per queste aree.
I seminari si svolgeranno a Massarosa, Lucca (giovedì 19 luglio, Teatro Don Bosco, piazza della Chiesa, ore 21-23,30); a Vecchiano, Pisa (venerdì 20 luglio, Auditorium scuola elementare ‘G.

Mazzini’, via del Giardino 12, ore 18-20,30); a Cecina, Livorno (giovedì 26 luglio, Palazzetto dei Congressi, piazza Guerrazzi, ore 21-23,30); a Donoratico, Livorno (venerdì 27 luglio, sala riunioni Cooperativa Terre dell’Etruria, via del Casone Ugolino, 2, ore 18-20,30).
Il programma dei seminari, coordinati da Varo Bucciantini di Arsia, prevede interventi e relazioni sulle iniziative attivate per l’applicazione della Direttiva Nitrati, le norme di applicazione del Programma di Azione, l’applicazione della Direttiva Nitrati nell’ambito della condizionalità e gli aspetti agronomici connessi all’applicazione della Direttiva Nitrati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza