Firenze – Occorreva evidentemente Cézanne per ripetere il gran successo di Botticelli e Filippino e smentire quanti ne giudicavano imbattibile il primato di oltre 300 mila visitatori. A neppure un mese dal debutto e quando alla conclusione ne mancano ancora quattro, la mostra di Palazzo Strozzi veleggia sicura verso quota 60 mila, prima nelle classifiche italiane, con un boom di pubblico, di critica e di stampa, che premia sia l’originalità e la bellezza dell’idea (la storia di due collezionisti belle époque), sia la struttura organizzativa e promozionale su cui poggia l’intera operazione.
Mai come in questa circostanza, Firenze ha in effetti trovato tante energie diverse (professionali, economiche, istituzionali) pronte a lavorare in team per dare visibilità e forza a un grande progetto culturale.
Conferenze e concerti del Lyceum Club (tema: i rapporti culturali tra Italia e Francia all’inizio del Novecento) sono invece già in corso a Palazzo Strozzi e si protrarranno fino al 29 maggio a martedì alternati. Ieri, intanto, ha ulteriormente arricchito il panorama l’inaugurazione al MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia, della mostra Firenze ai tempi di Cézanne curata da Carlo Sisi, che con Francesca Bardazzi ha curato anche Cézanne a Firenze.
Tra Palazzo Strozzi e MNAF accordo per reciproci sconti, accordo raggiunto anche con le mostre di Piero della Francesca ad Arezzo e del Rinascimento in Valdarno.
Non basta. Lo sponsor principale Banca CR Firenze offre ai clienti sensibili riduzioni su ingresso e catalogo. Lo stesso, in tutta Italia, fanno Coop, Automobile Club e Arci, mentre Enit, Terravision e Apt promuovono da mesi la mostra in tutto il mondo. L’Azienda del Turismo sta tra l’altro preparando una mappa dei luoghi più interessanti della Firenze di inizio Novecento.
Quanto a Starhotels, SINA Fine Italian Hotels e a centinaia di strutture ricettive di tutte le associazioni di categoria propongono speciali pacchetti con visita alla mostra.
A questa fitta rete di sconti e promozioni partecipano anche Firenze Parcheggi e Mostra dell’Artigianato con un biglietto comune che darà accesso a Fortezza e Palazzo Strozzi con soli 9 €. Grazie al Ministero dei Beni Culturali che ha incluso Cézanne a Firenze nel Progetto Magnifico, la mostra è promossa anche da Alpitour, Trenitalia, Ferrovie dello Stato, Livingston e negli aeroporti di Roma.
A Firenze Ataf ha invece stampato 500 mila biglietti con otto diversi dipinti di Cézanne.
Insieme a varie formule di visite guidate, la mostra ha pensato anche ai ragazzi: per i più piccini divertenti laboratori ogni domenica mattina, per i più grandi interessanti visite pilotate da un operatore didattico. Inoltre, in virtù di un accordo tra Ente Cassa e Assessorato Comunale alla Pubblica Istruzione ben 5.000 alunni delle elementari di Firenze potranno conoscere Cézanne ed esercitarsi alla pittura in speciali laboratori.