Gianfranco Ferre’ verra’ ricordato durante la cerimonia di inaugurazione della 72/a edizione di Pitti Uomo che si aprira’ mercoledi’ 20 giugno alla Fortezza. E' ricchissima di eventi speciali e anteprime, anche mondiali, la settantaduesima edizione di Pitti Uomo, dedicata alle collezioni per la primavera-estate 2008, vedrà la presenza di 710 aziende e 867.
La “lucchettomania” torna a Firenze. Stavolta, però, non ci saranno folle di ragazzini sul Ponte Vecchio ad agganciare la loro promessa d’amore intorno alla statua del Cellini.
Sarà invece installato nel centro cittadino un lampione identico a quello di Ponte Milvio a Roma, al quale gli innamorati fiorentini potranno attaccare liberamente il loro lucchetto. Una provocazione contro l’Amministrazione comunale, dopo il repulisti su Ponte Vecchio? No, solo una simpatica iniziativa per il lancio della nuova linea di abbigliamento LucchettiPonteMilvio, in occasione del Pitti Immagine Uomo. E’ previsto anche l’arrivo di alcune coppie vip del mondo della musica e dello spettacolo.
Contemporaneamente, nel noto winebar Dolce Vita si svolgerà la festa di presentazione di LucchettiPonteMilvio, la nuova linea di abbigliamento giovane ispirato al grande fenomeno dei lucchetti di Ponte Milvio.
“Invitiamo il sindaco Leonardo Domenici e tutti gli innamorati fiorentini a venire ad agganciare il loro lucchetto d’amore!”, dicono simpaticamente Flavio Di Pinto e Adriano De Maio, ideatori di LucchettiPonteMilvio.com. “Questa iniziativa nel settore della moda giovane segue il grande successo del nostro sito, che ha ormai superato i 12mila lucchetti virtuali e quasi i 20mila utenti registrati provenienti da tutta Italia e da oltre 60 paesi del mondo.
Con la nuova linea, intendiamo portare anche nell’abbigliamento questa bella tradizione dei lucchetti d’amore”.
LucchettiPonteMilvio è il nuovo brand di abbigliamento (utilizzato anche con la sigla LPM) che si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 15 ed i 25 anni. Il campionario Primavera/Estate 2008, realizzato su licenza da Lounge, propone una serie di capi con tagli innovativi e molto giovani, scelti tra quelli maggiormente indossati da questa fascia di età e che rispecchiano un concept basico e sportivo: polo avvitate; canottiere con vestibilità ridotta; felpe con cappuccio, girocollo e con scolli a barca; sottotuta; mini gonne; short; pinocchietti; bermuda in tessuto, in maglia e in felpa garzata.
La vestibilità e la modellistica rispecchiano il desiderio di mostrare le forme e di distinguersi. Tutti i capi di LucchettiPonteMilvio sono prodotti nei migliori laboratori italiani e sono stampati in più colori ad acqua o in serigrafia.
Sarà Zoe, uno degli “happy hour” bar più trendy di Firenze ad accogliere la mostra di Blue and Joy che apre in concomitanza con Pitti Uomo. Dopo la recente mostra di Parigi (ripresa da Fabio Volo su MTV) e il lancio della testata “free press” Pioggia, che proprio in questi giorni invade l’Italia, la scelta artistica di Fabio la Fauci e Daniele Sigalot, alias “Blue and Joy” cade su Firenze, per portare anche qui lo “scoraggiante verbo” dei due pupazzi che stanno facendo impazzire l’Europa con le loro avventure agrodolci che riflettono la vita di tutti di noi.
L’arte, l’editoria, il merchandising, il web, sono gli elementi nei quali si muovono Fabio e Daniele; il mix che ha permesso loro di “conquistare” recentemente il Dieselwall di Milano, uno degli obiettivi più ambiti dai giovani creativi di tutto il mondo. La mostra di Firenze collega idealmente il nord al sud di Blue and Joy; una nuova strategia artistica che intende avvicinare all’Arte tutti coloro che guardano con curiosità e passione le nuove proposte creative degli anni duemila; contaminazioni costanti che mescolano diversi generi accogliendo in sostanza il meglio delle tendenze contemporanee.
Incontro con gli artisti allo Zoe, via dei Renai 13/R, il 22 giugno alle 19:30, la Mostra continuerà fino al 29 giugno: le due settimane più “scoraggianti” dell’estate fiorentina. Sempre il 22 giugno, ma alle 21:30 imperdibile l’appuntamento con il party di presentazione della nuova collezione “Moda” al Moyo, via dei Benci 23/R.
In occasione della 72esima edizione di Pitti Immagine Uomo, lo staff dell'Excelsior ha organizzato un’iniziativa “al peperoncino”, con l’intento di allietare il numeroso ed affaticato flusso di turisti ed addetti ai lavori che giungono a Firenze per la kermesse di moda.
Cosa di meglio quindi di un brindisi dopo un’afosa giornata di lavoro, specialmente se la coppa di champagne è servita sui divani in pelle di una lussuosa Limousine bianca? Potrebbe sembrare un quadretto tipico da jet-set americano: ovvero il solito clichet con la biondissima agghindata che scende dalla chilometrica auto un po’ su di giri e scortata da gorilla, per avventurarsi in uno dei tanti party della west coast…Ma non andrà proprio così. Infatti l’auto ricca di sorprese conterrà non una, ma 10 ragazze dell’Excelsior, che offriranno da bere champagne a chiunque lo desideri… Una vera e propria “attrazione ambulante” in pieno giorno: infatti il “Limousine Champagne tour” inizierà alle ore 18 di Mercoledì 20 (proseguendo anche Giovedì 21) e toccherà tutti i punti nevralgici della manifestazione proprio nelle ore di punta: dalla Fortezza da Basso ai locali più cool della città all’ora dell’aperitivo, passando per la Stazione Leopolda, fino ai party privati delle griffe d’alta moda.