La 72° edizione del Pitti Immagine Uomo ha aperto i battenti a Firenze
Disagi per il traffico questa mattina intorno alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2007 16:42
La 72° edizione del Pitti Immagine Uomo ha aperto i battenti a Firenze<BR>Disagi per il traffico questa mattina intorno alla Fortezza da Basso

Diesel è l’ospite d’onore con un evento in più atti, un fashion project innovativo e una grande festa musicale, in programma la sera di giovedì 21 giugno all’ex Dogana di via Valfonda. Nei giorni del salone, gli spazi della Dogana diventano anche scenografia inedita per le linee di abbigliamento e accessori delle collezioni uomo e donna firmate Diesel. Il viaggio di Pitti Uomo dentro la moda maschile ne ridefinisce i confini e lancia le tendenze del mercato. E’ così che questa edizione si apre nel segno di un percorso nuovo: Futuro Maschile, la sezione che racconta l’eleganza innovativa dell’uomo di oggi, cambia casa e si colloca nel Padiglione delle Nazioni, diventando protagonista di un’area strategica assieme a Touch!, l’Altro Uomo e Ynformal.

Le 4 sezioni disegnano un vero e proprio fashion district, che con oltre 180 collezioni propone il mix più eclettico e moderno del guardaroba contemporaneo. Una nuova interpretazione dello stile, che offre ai buyer delle boutique più all’avanguardia una prospettiva inedita della moda uomo, con un layout firmato da Oliviero Baldini. Un’altra importante novità nella mappa di Pitti Uomo riguarda il Padiglione Centrale, la vetrina dei grandi nomi dell’eleganza maschile: le aziende che nelle precedenti edizioni si trovavano nella Sala della Nazioni entrano ora nel Padiglione Centrale, e presentano le loro collezioni nel Salone M del Piano Inferiore.
Alfa Romeo Automobiles è partner e Official Car dell’edizione 2007 di Pitti Immagine Uomo.

L’appuntamento fiorentino di Pitti Immagine Uomo rappresenta un’occasione imperdibile per Alfa Romeo che sarà presente alla Fortezza da Basso con due differenti concept espositivi. Il primo, una lounge interna realizzata in collaborazione con la rivista “Monsieur” e con lo Yacht Club di Milano. La seconda area sarà realizzata nel Piazzale delle Ghiaia, uno dei punti di maggior visibilità e passaggio dell’intera fiera, con l’esposizione di Alfa Spider e del Melges 24 “Alfa Spider”, una barca a vela categoria Melges 24 dedicata al modello Alfa Romeo, un omaggio al mondo della vela e all’Alfa Romeo Yacht Racing Team.

Le molte migliaia di visitatori previsti potranno ammirare la nuova Alfa Spider, il modello eletto “Cabrio of the Year 2006” e “Auto più bella del Web”, naturale evoluzione delle versioni spider realizzate dal Marchio nella sua lunga storia, vetture che da sempre regalano grandi emozioni, assicurano il massimo del piacere di guida e coniugano una linea da sogno con le prestazioni di motori potenti ed elastici. Un esempio? La recente adozione del brillante 2.4 JTDM da 200 CV fa del nuovo modello Alfa Romeo l’unica spider al mondo con motore diesel plurivalvole con tecnologia Multijet.

La partecipazione di Alfa Romeo alla kermesse fiorentina vedrà il suo apice nella giornata di giovedì 21 quando il designer toscano Gliuliano Mazzuoli presenterà, in anteprima mondiale, Contagiri Alfa Romeo. Ispirato al contagiri dell’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA del 1965, l’orologio rende onore ai fasti sportivi del Marchio. Inoltre, per celebrare l’evento, sette Alfa GTA e GT Am di proprietà dello stesso Mazzuoli sfileranno in parata per il centro storico fiorentino fino ad approdare in Piazza della Signoria, dove saranno attese dall’Alfa 8C Competizione, l’affascinante granturismo Alfa Romeo prodotta in serie limitata di 500 esemplari.

Poi venerdì 22, sul tracciato del Mugello, giornalisti e personaggi famosi potranno cimentarsi in esaltanti giri in pista a bordo delle sette Alfa GTA e GT Am di Giuliano Mazzuoli.

Più di 250 invitati hanno partecipato all’asta battuta da Bulgari martedì 19 Giugno nell’affascinante contesto della Sala delle Feste del Grand Hotel Luxury Collection in Piazza Ognissanti. 127 pezzi di valore messi a disposizione dalla prestigiosa casa di gioielli che sono stati proposti ad un parterre selezionatissimo di estimatori.

Fra i preziosi presentati, parure in oro giallo e diamanti, anelli e collane ma anche orologi, borse in coccodrillo e accessori per uomo. Parte del ricavato dell’asta è stato devoluto da Bulgari a sostegno dell’associazione Corri La Vita che da anni si occupa di raccogliere fondi a favore della Lega Italiana per la lotta contro i tumori della sezione di Firenze. Fra gli intervenuti: la Marchesa Bona, Rosaria ed Eleonora Frescobaldi, Capinetta Nordio Benini, Anna Marchi Mazzini presidente AIRC Toscana, Domenico Savini, Stéphane Bloch Saloz, la marchesa Tornaquinci De’ Medici con il figlio Lorenzo.

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