Domani sarà pubblicato dal Comune di Firenze un bando di gara per esami e titoli per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione di 60 licenze di taxi. È da oltre vent'anni che, a Firenze, non viene indetto un concorso pubblico per l'esercizio del servizio di auto pubblica da piazza. "Innanzitutto prevediamo un grande afflusso di domande per la partecipazione al bando di gara - ha commentato l'assessore alle attività produttive Silvano Gori -. Sulla base del numero di domande che arriveranno, stabiliremo dove fare svolgere il concorso.
Gli aventi diritto a presentare la domanda dovranno essere iscritti nel registro della Camera di Commercio che è su base provinciale e quindi vi potranno partecipare non solo i residenti a Firenze". Da domani, il modello per partecipare al bando di gara sarà pubblicato sulla rete civica del Comune di Firenze (nel bunner "Notizie in evidenza" e nella sezione "Bandi di gara") e sul B.U.R.T. (Bollettino Ufficiale Regione Toscana). Sarà possibile partecipare al bando di gara fino al 7 giugno compreso, data ultima entro la quale la domanda di partecipazione dovrà essere inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno.
La graduatoria che sarà stilata verrà utilizzata esclusivamente per l'assegnazione delle 60 licenze messe a concorso. Eventuali rinunciatari non potranno essere sostituiti mediante ricorso alla stessa graduatoria. Le licenze eventualmente non assegnate saranno oggetto di un ulteriore concorso. Per partecipare al bando di gara è necessario essere cittadini italiani o di un Paese della Comunità Europea, essere residenti nella Provincia di Firenze, autocertificare di non essere incorsi in condanne definitive per determinate tipologie di reati, essere in possesso del diploma di Istituto d'Istruzione Secondaria di Primo Grado (licenza media inferiore), della patente di guida di categoria B o superiore, del certificato di abilitazione professione rilasciato dall'Ufficio Provinciale del D.T.T.
(ex Motorizzazione Civile) di categoria sufficiente per la conduzione di auto pubbliche da piazza, essere iscritto nel Ruolo dei Conducenti presso la C.C.I.A.A. di Firenze, di non essere e di non essere stato negli ultimi 5 anni titolare di licenza taxi e/o di autorizzazione per il servizio di autonoleggio da rimessa con conducente di autovettura. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 7 giugno 2007 (farà fede il timbro postale) con raccomandata con ricevuta di ritorno a: Comune di Firenze - Direzione Sviluppo Economico - Ufficio Vetture Pubbliche - Piazza Artom, 18 - 50127 Firenze.
Sulla busta dovrà essere indicato: "Domanda di partecipazione al concorso per l'assegnazione di n. 60 licenze per l'esercizio del servizio pubblico non di linea". Tutte le dichiarazioni che dovranno essere indicate nella domanda di partecipazione sono indicate nel modulo del bando di gara. (mr)