Durante l’esecuzione dei lavori per la campagna di bonifica bellica, propedeutici ai lavori di realizzazione della strada di variante all’abitato di Figline Valdarno, sono stati ritrovati numerosi residuati bellici: In particolare: 7 Mine anticarro teller mod.42 Tedesche, 7 granate da 37 mm perf/scop., Tedesche, 3 granate Universali Tedesche, un codolo da mortaio da 81 mm di fabbricazione Inglese, una granata da 105 mm (88/27) Inglese, una mina antiuomo S35, Tedesca.
Sul posto sono intervenuti ieri gli uomini del Reggimento Genio ferrovieri, compagnia sostegno tecnico, plotone EOD di Bologna, che hanno fatto brillare gli ordigni ritrovati.
Per la distruzione dei residuati è stata scavata una buca all’interno della quale sono stati posizionati gli ordigni, insieme al tritolo.
Dopo aver ricoperto la buca, con l’ausilio della miccia, è stata provocata l’esplosione.
E’ la prima volta che, nel corso dei lavori di bonifica bellica per la realizzazione di una strada, è stato ritrovato del materiale. La particolarità consiste nella grossa quantità di materiale rinvenuto durante gli scavi e soprattutto nel fatto che è molto difficile ritrovare delle mine anticarro. I lavori di bonifica bellica sono ancora in corso.