28 marzo 2007- In prima assoluta a Siena La madre del mostro, musiche di Fabio Vacchi, testo di Michele Serra e regia di Denis Krief, opera commissionata dall’Accademia Musicale Chigiana che vedrà protagonisti l’Orchestra della Toscana diretta da Claire Gibault con i cantanti Gabriella Sborgi, Danilo Formaggia, Roberto Abbondanza e Guido Loconsolo, per la regia di Denis Krief. L’opera è ispirata alla vita quotidiana. Infatti, come spiega Michele Serra, si racconta di “una coppia di mezza età che vive stancamente in una casa borghese.
La televisione (incarnata dal coro) è il principale contatto con il mondo esterno: un contatto mal sopportato ma molto intrusivo. Il figlio della coppia è il Mostro. Un tifoso ultrà che si esprime con il linguaggio aulico e reboante della retorica bellica”. E sarà proprio il televisore che seguirà la vicenda di questa famiglia, annunciando in diretta la tragica morte del figlio. “E’ per me un grande piacere lavorare con Michele Serra e Fabio Vacchi, che considero due amici e con i quali ho da subito trovato grande intesa su questo progetto, la cui idea è nata ben prima dei tragici fatti di Catania”, ha detto il regista Denis Krief, alla sua terza collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana.
L’opera, allestita in collaborazione con l'Orchestra della Toscana, andrà in scena l’8 e 9 luglio 2007 al teatro dei Rozzi (ore 21.15) all’interno della 64esima Settimana Musicale Senese dell’Accademia Chigiana, in programma a Siena dal 7 al 14 luglio e realizzata con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Toscana.
Il ricco cartellone del festival chigiano è stato presentato a Roma oggi, 28 marzo, da Gabriello Mancini, presidente Fondazione Accademia Musicale Chigiana, Aldo Bennici, direttore artistico Accademia Chigiana, Lauro Mariani, direttore amministrativo Accademia Chigiana, da Pasquale Cappelli, responsabile segreteria generale Banca Monte dei Paschi di Siena, dal regista Denis Krief e dal maestro Gianluigi Gelmetti.
Ad inaugurare la 64esima Settimana Musicale Senese, il 7 luglio alle ore 21.15 in piazza Jacopo della Quercia, sarà Gianluigi Gelmetti, che dirigerà l’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma e i cantanti Anna Rita Taliento, Vittorio Grigolo e Giorgio Surian nella Messa da Requiem per soli, coro e orchestra di Giuseppe Verdi.
Il concerto, inserito nell’ambito delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della morte di Arturo Toscanini in collaborazione con il Comitato internazionale Toscanini presieduto da Roman Vlad, e offerto alla cittadinanza dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, si ricollega idealmente alle prime iniziative musicali del Conte Guido Chigi, fondatore dell’Accademia, che nel 1913 – in occasione del centenario della nascita di Verdi – organizzò nella Chiesa di San Francesco l’esecuzione della Messa da Requiem con Edoardo Mascheroni direttore e a cui assistette Arrigo Boito.
Il 10 luglio al teatro dei Rozzi (ore 21.15) appuntamento con La follia e il gioco, divertimento semi-scenico per quattro cantanti e orchestra che vedrà in scena la Cappella della Pietà de’ Turchini con Antonio Florio direttore e i cantanti Maria Ercolano, Maria Grazia Schiavo, Valentina Varriale e Giuseppe De Vittorio.
Sarà l’occasione per tuffarsi idealmente nel Carnevale della città di Napoli, rivisto attraverso le pagine di musicisti dei secoli XVI – XVIII come Pietro Antonio Giramo, Barbara Strozzi, Giuseppe Petrini, Antonio Caldara.
La Chiesa di Sant’Agostino ospiterà invece l’11 luglio l’esecuzione in forma di concerto dell’Orfeo di Claudio Monteverdi. L’opera, di cui ricorre il quarto centenario della prima rappresentazione (Mantova, 1607), sarà eseguita nella revisione di Rinaldo Alessandrini, che salirà sul podio a dirigere il Concerto Italiano e i cantanti Monica Piccinini, Anna Simboli, Sara Mingardo, Raffaele Giordani, Luca Dordolo, Gianluca Ferrarini, Marco Scavezza, Furio Zanasi, Antonio Abete e Sergio Foresti.
Il violinista Boris Belkin e il violista Jurij Bashmet festeggeranno entrambi i 20 anni di insegnamento ai prestigiosi corsi estivi dell’Accademia Chigiana con un concerto che li vedrà protagonisti il 12 luglio nella Chiesa di Sant’Agostino insieme all’Orchestra della Toscana diretta da Roberto Benzi. In programma il Concerto in re min. op. 47 per violino e orchestra di Sibelius e il Concerto per viola e orchestra che Bartók lasciò incompiuto nel 1945, anno della sua morte.
Piazza Jacopo della Quercia farà da cornice, il 13 luglio, a Noa sings the Jazz, eccezionale concerto che vedrà l’artista yemenita rendere omaggio con la sua voce straordinaria ad alcune delle più belle canzoni della storia del jazz insieme alla sua acoustic band formata da Gil Dor alla chitarra,Yorai Oron alla chitarra basso e Yaaki Levy alla batteria.
A chiudere la 64esima Settimana Musicale Senese, il 14 luglio nella Chiesa di Sant’Agostino, sarà un’altra grande “bacchetta” internazionale, Antonio Pappano, che dirigerà l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. in programma lo Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Rossini, che vedrà protagonisti anche Emma Bell, Joyce Di Donato, Lawrence Brownlee e Ildar Abdrakazov, e la splendida Sinfonia per otto voci e orchestra di Berio – uno dei più grandi musicisti del Novecento e sempre stato molto vicino all’Accademia Chigiana - con il gruppo vocale degli Swingle Singers.
Subito dopo la 64esima Settimana Musicale prenderà il via la 76esima Estate Chigiana: le abbazie e le chiese più suggestive di Siena e provincia – tra cui Sant’Antimo, San Galgano e Monte Oliveto Maggiore – faranno da cornice ai concerti tenuti dai nomi più celebri della musica internazionale: Michele Campanella, Monica Leone, Maurizio Dones, Giuliano Carmignola, Oscar Ghiglia, Christophe Rousset, Antonio Meneses, Gérard Wyss, Jurij Bashmet, Patrice Gallois, Joaquin Achucarro, Boris Belkin, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Ian Fountain, Guy Braunstein, David Geringas, Antony Pay e Alipi Naydenov con la Festival Orchestra di Sofia.
Un ricco calendario che sarà reso ancora più prezioso dal concerto di Maurizio Pollini (12 agosto, teatro dei Rozzi), con un programma che comprende pagine di Schumann e Chopin.