La Provincia di Firenze ha approvato il progetto per la realizzazione di una passerella pedonale sul fiume Arno. L’opera, che costerà 339.930,00 euro, sarà costruita in aderenza al Ponte di Figline, sulla Sp 87 che collega il capoluogo a Matassino-Reggello. Attualmente i marciapiedi perimetrali del ponte hanno una larghezza di 80 centimetri e non permettono il passaggio dei soggetti disabili, perchè non rispondono ai requisiti di transitabilità, soprattutto in caso di incrocio di due soggetti disabili, stante anche la lunghezza del ponte (oltre 90 metri lineari).
L’intervento, redatto dal servizio progettazione della direzione viabilità della Provincia, sarà realizzato a fianco della strada, sul lato a valle, ma separato dall’attuale sede stradale poiché le nuove strutture appoggeranno sulle pile esistenti del ponte.
La nuova passerella sarà realizzata in struttura metallica composta da 3 travature reticolari, con sezione tubolare, di una lunghezza di circa 32 metri ciascuna, con profili di acciaio zincato verniciato ad alta resistenza. Il camminamento avrà una larghezza utile di 1,50 ml e sarà dotato di un parapetto metallico.
Per il montaggio della struttura è previsto l’assemblaggio a piè d’opera dei componenti di ogni singola campata ed il successivo sollevamento e posizionamento tramite l’uso di autogrù.
Per diminuire i disagi al traffico veicolare particolarmente intenso, è previsto il montaggio della struttura nei giorni di sabato, domenica e festivi. Il ponte sull’Arno che collega Matassino a Figline Valdarno, svolge infatti una funzione di importanza strategica nella complessa viabilità del Valdarno, collegando la zona edificata lungo la riva destra dell’Arno con la porzione situata sulla sponda opposta e specificatamente l’abitato di Figline Valdarno. In particolare, nei giorni lavorativi, si registra un forte transito sul Ponte di Figline dovuto al passaggio dei pendolari che usufruiscono della vicina stazione ferroviaria Valdarno, caratterizzata anche da un intenso flusso di traffico pedonale.