Sviluppare e far crescere le città all'insegna della sostenibilità. Le politiche su cui si fonda la governance delle città si basano sempre di più su questo presupposto. Crescita controllata, gestione delle risorse, consumi e stili di vita eco-compatibili costituiscono oggi indicatori fondamentali nel valutare la qualità della vita. Negli ultimi 15 anni, a fronte di una crescente urbanizzazione, molti amministratori hanno capito quanto sia importante far comprendere alle comunità locali questi elementi.
Un processo a volte sottovalutato, che ha posto in secondo piano le politiche di sostenibilità ambientale. Nel 1994 con la Carta di Aalborg, o Carta delle città europee per lo sviluppo sostenibile, si sono gettate le basi per sviluppare un documento di riferimento che aiutasse le comunità locali in questa mission. Una carta sottoscritta ad oggi da oltre 2500 autorità locali di tutta Europa e che ha come obiettivo primario quello di attuare a livello locale gli impegni stabiliti da Agenda 21.
Oggi la Campagna europea per le città sostenibili si sta diffondendo grazie al continuo coinvolgimento di nuove amministrazioni e attraverso la diffusione delle buone pratiche messe in atto in questi anni. Un lavoro che ha visto in prima linea otto network locali. Associazioni fondatrici che si sono impegnate nella gestione della struttura organizzativa al fine di diffondere un adeguato know-how in tutta Europa. Anche l'Italia ha avuto in questi anni un ruolo decisivo. Il Coordinamento Agende 21 locali italiane è stato infatti determinante, ed ha collaborato anche nella realizzazione del nuovo sito web della Campagna europea per le città sostenibili. Il sito offre importanti strumenti ed informazioni per aiutare le città nell'attuazione corretta degli impegni stabiliti dalla Carta di Aalborg.
Il portale promuove le attività legate alla Campagna e mette a disposizione il calendario degli eventi, il link del mese e le esperienze realizzate dalle città aderenti all’iniziativa. Fra i contenuti più interessanti c'è in particolare il kit della sostenibilità in cui è possibile trovare idee pratiche e strumenti. Consumo responsabile, pianificazione, mobilità, salute, economia sostenibile e giustizia sociale sono solo alcune delle tematiche prese in considerazione. Il portale cercherà, nella sua azione, di condividere le esperienze e di allargare la sua presenza: far aderire anche altre amministrazioni, sensibili ai temi della sostenibilità e della pianificazione ambientale, contriburà infatti a valorizzare ulteriormente gli impegni stabiliti proprio dalla Carta di Aalborg.