Si sono aperte le iscrizioni al convegno 'Il microcredito in Occidente, oggi' organizzato da Res in collaborazione con l'Università di Firenze che si terrà mercoledì 6 giugno nell'Aula magna della facoltà di economia a Novoli (ingresso gratuito previa registrazione). Il convegno intende riflettere e offrire informazioni pratiche sull'accesso al credito quale elemento indispensabile per la lotta all'emarginazione, come strumento di sviluppo economico, di integrazione sociale e di crescita sostenibile.
"In Italia – ha sottolineato Gianluca Puccinelli, amministratore delegato di Res – un notevole numero di famiglie o unità produttive, caratterizzato da bassi livelli di reddito e instabilità sociale, ha serie difficoltà ad accedere al credito. Le ragioni di tale esclusione sono molteplici, ma la realtà che ne deriva è univoca: attualmente le istituzioni finanziarie si dimostrano inadeguate al soddisfacimento delle esigenze di un notevole bacino di utenti. Tutto questo, se non corretto, costituirà un freno allo sviluppo dell'intera società".
Ed è per questo che il convegno è aperto a una molteplicità di soggetti: banche, fondazioni, istituzioni, onlus, associazioni, cooperative sociali e cittadini appartenenti alle fasce economiche più svantaggiate che intendono avvicinarsi concretamente al microcredito.