Mario Luzi e Curzio Malaparte arricchiranno la toponomastica cittadina. La giunta nella seduta di oggi ha infatti approvato, su proposta dell'assessore alla toponomastica Eugenio Giani, la delibera per l'intitolazione di due strade ai due intellettuali toscani. Via Mario Luzi sarà il nuovo nome dell'area di circolazione che inizia da viale XI Agosto, dopo via Carlo Lorenzini, e si conclude in via del Termine. Via Curzio Malaparte inizierà da via dei Cattani per terminare in corrispondenza dello svincolo della strada statale 66 nei pressi del sottopasso dell'autostrada A1 Milano - Roma.
La scelta di assegnare il nome di Mario Luzi a una nuova strada è stata presa "in considerazione dei grandi meriti letterari e civili del personaggio, profondamente legato alla città di Firenze". Malaparte, nato a Prato nel 1898 è scrittore, giornalista e diplomatico della prima metà del Novecento. "Con l'intitolazioni di due strade a queste importanti figure della cultura la città si arricchisce con due personalità di alto profilo - dichiara l'assessore Giani -. Mario Luzi è un grande fiorentino, Malaparte, pur nato a Prato, è un elemento di spicco della cultura toscana.
Per questo abbiamo ritenuto doveroso intitolare a questi due intellettuali altrettante strade nell'area di espansione della città" .(mr)