Montelupo: inaugurato il museo archeologico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2007 22:43
Montelupo: inaugurato il museo archeologico

E' stato inaugurato questa mattina il museo archeologico di Montelupo Fiorentino, con sede nell'ex complesso ecclesiastico di San Quirico e Santa Lucia nel Parco della Villa Medicea dell'Ambrogiana. Presenti il Presidente della Provincia Matteo Renzi, il sindaco di Montelupo Rossana Mori, rappresentati della Soprintendenza per i Beni Artistici e delle istituzioni locali.
Nel museo, diretto da Fausto Berti, sono esposti circa 1000 reperti provenienti dalle attività di scavo condotte in trenta anni nei 168 siti di un vasto territorio che si estende dal Medio Valdarno Fiorentino alla Bassa Val di Pesa, compreso parte del Montalbano.
"Come rappresentante della Provincia di Firenze sono soddisfatto per il grande impegno dimostrato dal Comune di Montelupo in questi anni, per concludere i lavori.

Musei come quello che inauguriamo oggi – ha detto il Presidente Matteo Renzi – dimostrano che in questo territorio si respira una bellezza diffusa che non è rappresentata dalla sola Firenze. D'altro canto, oggi la Provincia conferma il suo sostegno a Montelupo Fiorentino e a tutti i comuni più piccoli per una sempre maggiore promozione in tutti gli ambiti: nel settore culturale, paesaggistico, economico. Vogliamo anche sostenere Montelupo per risolvere la questione della Villa Medicea dove ancora è ospitato l'Opg: la Provincia si farà interlocutore del Comune specialmente nei confronti del Governo.

Perché è intorno a luoghi come il museo archeologico, l'Arno o la Villa Medicea dell'Ambrogiana che i cittadini si scoprono nuovamente uniti".
L'inaugurazione del museo archeologico è stata inserita nel calendario delle iniziative del Genio Fiorentino, perché "il nostro territorio non può fare i conti solo con i grandi Geni del passato, ma con le sfide di ogni giorno".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza