Firenze, 30 aprile 2007- Sono i numeri del referendum consultivo svoltosi ieri nel piccolo Comune della Val di Cecina. “È un risultato straordinario, un plebiscito, – dichiara Piero Baronti, Presidente di Legambiente Toscana – una vittoria schiacciante ottenuta a fronte di una forte partecipazione al voto. Gli elettori di Monteverdi Marittimo hanno dimostrato maturità nell'’accettare sul proprio territorio il Parco Eolico.
La gente è ben consapevole del pericolo costituito dai cambiamenti climatici e sceglie la strada delle energie rinnovabili. Era accaduta la stessa cosa un mese fa a Montescudaio dove, con il 55% di partecipanti al voto, il 68% aveva votato per l’eolico. Quello di Monteverdi Marittimo è un risultato che fa giustizia delle polemiche contro l’eolico messe in atto ripeutamente da vari comitati e da alcune associazioni ambientaliste” conclude Piero Baronti.
Domani Legambiente sarà in piazza a Monteverdi Marittimo, per la festa del 1° maggio, che sarà in parte dedicata ai Piccoli Comuni, con una sorta di anteprima della PiccolaGrandeItalia, l’iniziativa nazionale che si terrà il prossimo fine settimana in tutta Italia.