"Colpiti dal gioco: no alla violenza" per ritrovare il giusto senso dello sport. E' questo il motto che caratterizzerà la seconda edizione di
FestaUisp, iniziativa promossa dalla Uisp di Firenze, in collaborazione con società e associazioni sportive del territorio e con il patrocinio
dell'Assessorato allo Sport, Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Firenze. Una manifestazione che vivrà attraverso 49 eventi all'insegna dello sportpertutti e del gioco, distribuiti fra aprile e ottobre di quest'anno.
L'iniziativa è stata presentata ieri mattina nella Sala delle Quattro Stagioni, in palazzo Medici Riccardi a Firenze, da Alessia Ballini,
assessore allo Sport, Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Firenze, Barbara Cavandoli, vice presidente Uisp Firenze, e Luca Lanzoni, responsabile della delegazione Uisp Q2-Fiesole.
"Teniamo oggi a battesimo la seconda edizione di FestaUisp - ha spiegato Alessia Ballini, assessore allo Sport, Politiche sociali e Pari
opportunità della Provincia di Firenze -, un evento che è cresciuto molto, sia nei numeri delle iniziative che nella qualità, puntando sullo sport come momento di socialità e d'incontro.
La manifestazione, nei suoi vari appuntamenti, sarà dedicata a un tema scottante, un problema come è quello della violenza che affligge il mondo dello sport. Chi pensa di pensa di risolverlo solo con l'introduzione di una legislazione restrittiva è fuori strada, serve in realtà un processo culturale che permei di valori nuovi la nostra società. E' sicuramente un percorso che richiede tempi lunghi, ma è l'unico modo di affrontare alla radice il problema, e mi sembra giusto che questa
iniziativa parta proprio dallo sport di base: da chi fa attività fisica a chi la organizza e la promuove, come la Uisp".
"FestaUisp - riconosce Barbara Cavandoli, vicepresidente Comitato Uisp Firenze - è un evento che nasce dal territorio, attraverso l'impegno e l'iniziativa di tante società e associazioni sportive, in collaborazione con le delegazioni e il Comitato Uisp di Firenze.
L'esperienza dello scorso anno ci ha fatto capire che condividiamo non solo la voglia di fare sport insieme, ma anche alcuni principi fondamentali. In questo si ritrova il senso di 'Colpiti dal gioco', slogan che individua lo sport nei suoi momenti più semplici e più veri, per dire no alla violenza".
Tanti gli appuntamenti, che coinvolgeranno il Comitato Uisp di Firenze e le sue 14 delegazioni territoriali (Firenze Centro, Q2-Fiesole, Q3, Isolotto, Peretola, Rifredi, Campi Bisenzio-Calenzano, Le Signe, Mugello, Scandicci, Sesto Fiorentino, Valdarno, Valdisieve e Valdipesa) insieme a più di trenta società e associazioni sportive della Provincia di Firenze e di Arezzo.
Lo spirito con cui è nata FestaUisp è quello di creare una rete di eventi, valorizzando e promuovendo la pratica dell'attività motoria a tutti i livelli e tematiche legate ai diritti sociali, alla solidarietà e alla tutela dell'ambiente, e di incentivare e rafforzare i contatti fra società e associazioni sportive del territorio. Sono proprio queste ultime che, attraverso una serie di incontri, hanno scelto come tema portante della rassegna 2007 la lotta alla violenza nel mondo dello sport.
Un problema profondamente sentito, a cui le società e le associazioni che lavorano sul territorio, promuovendo la pratica sportiva fra grandi e piccoli, hanno cercato di dare una risposta forte e comune. Un messaggio con cui si vuol riportare l'attenzione su quella che è la reale essenza dello sport, a qualsiasi livello esso sia praticato: momento d'incontro e di scambio fra persone, culture e diversità, gioco, agonismo, sfida ai propri limiti, sempre nel rispetto delle regole e dell'altro.
Gli appuntamenti di FestaUisp 2007 saranno caratterizzati dalle più svariate attività sportive abbinate anche a percorsi enogastronomici, per concludersi a ottobre con "FestaUisp evento finale", giornata che raccoglierà tutte le esperienze vissute nel corso di 7 mesi di sport per tutti.