Firenze, 19 aprile 2006 – Grazie ad un accordo tra FON e il Portale Ufficiale della Toscana www.intoscana.it, inizia la distribuzione dei famosi social router wi-fi alle piccole strutture turistiche, agriturismi, bed&breakfast, bar e stabilimenti balneari, in modo che possano offrire la possibilità di collegarsi ad Internet a tutti i loro ospiti. Il lancio del progetto inizia oggi giorno in cui, nel Forum nazionale WLAN di Milano sulle tecnologie Wi-fi, Stefano Vitta Responsabile Community Fon Italia parla del successo del caso Malaga e della Toscana.
La città spagnola infatti è stata la prima in Europa ad essere coperta attraverso questo innovativo sistema, in Italia il primo territorio che si lancerà su questa strada è la Toscana. Il progetto prevede la distribuzione gratuita da parte di intoscana.it di 5.000 Foneras, le prime 100 sono già disponibili e a disposizione dei primi 100 che ne faranno richiesta registrandosi al Portale www.intoscana.it/fonera (la Fonera è offerta da Fondazione Sistema Toscana che gestisce www.intoscana.it e da FON, non sono incluse le eventuali spese di spedizione).
Le piccole strutture turistiche potranno così offrire la connessione ai loro ospiti e allo stesso tempo a tutti i Foneros di passaggio in Toscana, rendendo la nostra regione sempre più interessante per i turisti che non vogliono rinunciare ad internet neanche durante le vacanze.
Ma che cosa si intende esattamente quando si parla di FON? FON è la più grande Community WiFi nel mondo.
I membri FON condividono il proprio accesso Internet wireless di casa e, in cambio, si connettono gratuitamente WiFi ovunque trovino un Access Point di un altro Fonero (per questo viene definito “Router Sociale”). I membri della Community Fon si chiamano Foneros. Divertarlo è semplice, occorre acquistare una Fonera, che costa circa 40 euro permette di condividere in sicurezza il proprio collegamento a banda larga di casa con gli altri Foneros. La Fonera è un router wireless, un apparecchio che si collega alla rete, e diffonde nell’ambiente circostante il segnale radio per collegarsi ad internet senza fili (con un portatile, un palmare o un cellulare dell’ultima generazione).