Convenzione tra le Fondazioni "Portale" e "Radio Toscana Classica"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2007 20:01
Convenzione tra le Fondazioni

La convenzione è stata firmata oggi a Firenze dai presidenti di due Fondazioni regionali (una – “Sistema Toscana” fondata, oltre che dalla Regione Toscana anche da Banca Monte Paschi di Siena - gestisce il portale internet della Toscana e l’altra – appunto “Rete Toscana Classica - è proprietaria dell’omonima radio, di natura comunitaria, che trasmette esclusivamente e senza interruzioni pubblicitarie musica classica con circa 50 mila contatti giornalieri certificati). La firma è stata apposta dai presidenti Mauro Tanzi (“l’accordo siglato oggi sancisce una comunanza di intenti tra eccellenze toscane”) e Marco Parri, (“I nostri programmi non cessano qui: il 25 aprile ci sarà la bella novità della prima trasmissione in diretta di un concerto da un teatro toscano, il concerto dell’ORT con Noa al Verdi di Firenze”).
A margine dell’accordo c’è da registrare una dichiarazione del presidente della Regione Toscana, Claudio Martini che, noto appassionato di musica classica, ha una sua rubrica mensile (“La musica e i dischi di Claudio Martini”) sull’emittente toscana.

“Un contributo – ha detto Martini sottolineando l’originalità della convenzione – che senza esagerare nei toni, può avere una caratteristica oggi importante in un mondo così diviso e incattivito da varie forme di violenza: la musica, tutta la musica di qualità, è sempre una sosta decisiva per ripartire nella costruzione di società più a misura di persona”. Con questa convenzione si realizza un forte cambio dimensionale per una emittente radiofonica così particolare e unica nel panorama radiofonico italiano: potrà accedere sul web entrando in competizione con i maggiori operatori internazionali.

“Radio Toscana Classica – prosegue Martini – diventa così una colonna sonora in tutto il mondo grazie al nuovo concetto di filodiffusione consentito dal passaggio dall’analogico al digitale. E potrà essere anche un potente strumento a disposizione dei toscani nel mondo consentendo alla Regione, come istituzione e come comunità, una straordinaria occasione per un progetto qualificato di comunicazione internazionale”.
Ma ci sarà anche spazio per utilizzare la diretta streaming web-cast per eventi speciali, per ospitare campagne di comunicazione sulla cultura musicale, per promuovere eventi musicali e culturali.

La firma della convenzione si innesta in un più vasto rapporto collaborativo fra Regione ed emittenza radiofonica locale (viene realizzato un notiziario radiofonico di servizio prodotto dalle radio toscane principali e messo a disposizione di tutte le altre; ma c’è anche un format, sempre radiofonico, di approfondimento sulle attività della Regione diffuso da 11 emittenti locali). Si sta poi studiando – conclude Martini – “la possibilità di moltiplicare sul portale della Toscana i canali di diffusione di musica via web a favore di pubblici differenziati”.

Collegamenti
In evidenza