Un ostello pubblicizzato anche su internet ma totalmente abusivo. E' quanto ha scoperto qualche giorno fa il nucleo amministrativo della Polizia Municipale in via Poliziano. Nel corso del controllo gli agenti hanno accertato che l'attività ricettiva, pubblicizzata su un sito con la possibilità anche di prenotare direttamente, era effettuata in modo completamente abusivo. Nell'ostello illegale era ospitati giovani provenienti da tutto il mondo: in tre stanze erano alloggiati addirittura 17 ragazzi, nessuno dei quali segnalato alla questura come previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
I gestori sono stati multati per l'apertura abusiva di una struttura di soggiorno, configurabile come ostello: si tratta di una sanzione amministrativa ai sensi della legge sul turismo 42/2000 che assomma a 1.200 euro. Per i gestori è scattata anche una denuncia penale la mancata comunicazione alla questura relativa al soggiorno delle persone alloggiate. Questa operazione si inserisce nell'ambito di una serie di controlli effettuati dalla Polizia Municipale nei confronti delle attività ricettive aperte senza autorizzazione.
Nei primi tre mesi 2007 le verifiche sono state 13 in cui sono state rilevate 12 violazioni amministrative e 3 penali. Se invece si considera l'anno scorso, il nucleo amministrativo della Polizia Municipale ha effettuato 150 controlli a strutture ricettive: 90 le violazioni amministrative accertate e 20 le denunce.