Fiorentina: perde a Parma con una gara mediocre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2007 00:40
Fiorentina: perde a Parma con una gara mediocre

(Parma,18 aprile) La Fiorentina subisce una brutta sconfitta dopo undici risultati utili. Sicuramente ci può stare una giornata storta ,in un campionato difficile come quello dei Viola che sono riusciti nell’impresa d’essere ,nonostante l’handicap iniziale, in piena zona Uefa. Stasera i Viola non sono , però,quasi mai riusciti ad imporre il gioco ed hanno subito nel primo tempo l’iniziativa di una squadra, che, pur tecnicamente inferiore , ha giocato una buona partita. Soprattutto i parmensi sono apparsi più veloci e più pronti nelle ripartenze.

Nel primo tempo,dopo un’occasione per Toni,ribattuta da Bucci, l’iniziativa è soprattutto del Parma. La Fiorentina ricorda la squadra del primo tempo della partita di domenica scorsa. Non riesce a tenere il centrocampo e non velocizza un gioco che è ,fin troppo , prevedibile. Al 19’ Il Parma sfiora il gol con Budan, il suo tiro è ribattuto da Dainelli, la Fiorentina risponde in contropiede con Mutu anticipato all'ultimo momento da Coly. La difesa viola palesa qualche incertezza e si fa battere in velocità al 27'.

Giuseppe Rossi anticipa Kroldrup e di sinistro batte teso verso la porta di Frey e infila la rete . Il Parma è in vantaggio e , nell’ultimo quarto d’ora del tempo si ha la reazione viola che ha l’occasione più limpida con una grande punizione di Mutu al 39' , cui si oppone un grande Bucci. Al 44' ultima occasione del primo tempo con una semi-rovesciata di Potenza , che il portiere controlla senza problemi. Nonostante l’inserimento, nel secondo tempo, di Liverani al posto di Blasi, la Fiorentina fatica a trovare spazi contro un Parma molto chiuso.

I cross di Pasqual e Mutu sono puntualmente ribattuti dai centrali emiliani . Al 24' la Fiorentina spinge,Mutu su cross di Jorgensen colpisce il palo. Un minuto dopo su corner Kroldrup colpisce di testa e il pallone è alzato in angolo da Bucci. Spinge ancora la Fiorentina e al 26' Pazzini di testa sfiora il gol. Alla mezz'ora espulsione discutibile per Pazzini. Secondo il direttore di gara avrebbe allargato le braccia per colpire 2 difensori. Il difensore del Parma Contini va dall'arbitro Giannoccaro e lo fa recedere dalla sua decisione.

Pazzini è riammesso a far parte della gara. Episodio di grande fair-play da parte della squadra di casa. Al 42' il Parma si procura un rigore con Dessena. Rossi dal dischetto calcia spiazzando Frey e chiude la gara. Una gara fra le peggiori giocate dai Viola, che pur vedendo tramontare il sogno “Champions League”, restano in corsa per un posto Uefa. Nel dopo partita Prandelli ha dichiarato :"Abbiamo trovato delle difficoltà tattiche e anche qualche problema d’emergenza in spogliatoio con una rosa ridotta.

Non siamo stati brillanti, però ci abbiamo sempre provato. Il giudizio su Kuzmanovic è positivo, va fatto crescere con tranquillità. Bravo Bucci comunque in due situazioni. Il gesto di Contini e Bucci che hanno richiamato l'arbitro nel momento dell'espulsione sbagliata di Pazzini è stato fantastico. Avrei voluto andare in campo e dargli la mano sono delle grandissime persone". Mentre Toni ha sottolineato la bravura di Bucci e la difficoltà a trovare spazi ed ha aggiunto : “Domenica andremo a Roma per fare una grande partita e vogliamo ricominciare subito a fare punti".

Crediamo nei propositi del bomber Viola e ci auguriamo di vedere in campo all’Olimpico una squadra più brillante e veloce di quella vista stasera al Tardini.



Alessandro Lazzeri




Il tabellino della gara

Parma-Fiorentina 2-0

Goal: 26' pt, 43'st Rossi

Parma: Bucci, Dessena, Castellini, Rossi, Muslimovic (30'st Morfeo), Contini, Budan (19' st Paci), Cigarini, Couto, Coly, Parravicini (35'st Grella). (De Lucia, Bolano, Morfeo, Kutuzov, Grella, Ferronetti, Paci)


Fiorentina: Frey,Pasqual, Kroldrup, Dainelli, Potenza (28' st Reginaldo), Blasi (1' st Liverani), Montolivo, Jorgensen, Kuzmanovic (14'st Pazzini), Mutu, Toni.

(Lupatelli, Pazienza, Liverani, Ujfalusi, Pazzini, Brivio, Reginaldo).


Ammoniti: Rossi, Kroldrup, Blasi, Dainelli, Parravicini, Dessena, Bucci

Arbitro: Giannoccaro di Lecce

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza