Oggi, martedì 17 aprile, l'Istituto degli Innocenti di Firenze ha accolto per la prima volta la visita del direttore generale della GE Oil & Gas Nuovo Pignone Nuove Macchine, Joe Mastrangelo. L'azienda americana con sede a Firenze ha individuato l'Istituto degli Innocenti come soggetto da sostenere nell?impegno svolto a tutela dell'infanzia.
GE Oil & Gas - Nuovo Pignone nell'ambito delle proprie iniziative di solidarietà ha deciso di destinare una donazione di 25 mila dollari all'Istituto che verrà impiegata per interventi nelle strutture di accoglienza dove vengono ospitati bambini e madri in difficoltà.
L'incontro di oggi è stata l'occasione per la consegna della donazione e per consolidare una collaborazione tra due realtà storiche fiorentine, entrambe con un forte legame con il territorio e con i cittadini.
Il celebre Istituto realizzato nel Quattrocento per accogliere i bambini abbandonati ha portato avanti nei secoli il suo impegno di cura e assistenza e oggi è riconosciuto a livello internazionale come un soggetto capace di promuovere i diritti dei minori e diffondere una moderna cultura dell'infanzia.
Oggi le porte dell'Istituto degli Innocenti si aprono all'azienda di ingegneria meccanica fondata a metà dell'800 a Firenze e che, grazie all'allora sindaco Giorgio La Pira, venne acquistata nel 1954 dall'Eni.
Da allora il destino di migliaia di famiglie è stato legato alla fabbrica che rappresenta un momento di eccellenza dell'industria toscana e del know how ingegneristico nel mondo.