Continua la rassegna ‘Cinema in circolo’ all’auditorium ‘Il Quartuccio’ di Sesto Fiorentino (piazza Rapisardi, 6), domani, giovedì 19 aprile (ore 21), con la proiezione di “Tiburzi” di Paolo Benvenuti, presente in sala per incontrare il pubblico.
Come una ballata popolare, divisa in quadri e commenti, Benvenuti ricostruisce gli ultimi giorni del brigante Domenico Tiburzi, catturato e ucciso dai regi carabinieri nell’ottobre 1896 in una casa nei pressi di Capalbio, dopo che il “Re della Maremma” (come veniva chiamato) era tornato a casa dopo cinque anni di latitanza in Francia.
Benvenuti traccia il suo cinema impegnato e straubiano, come indagine socio politico culturale antropologica immersa nel territorio geografico di riferimento. Senza sbavature. Dice il Morandini: “Aperto dalla bella voce di Silvana Pampanini (omonima dell’attrice e chiuso dall’unica fotografi a che rimane che rimane del ‘nobile brigante’ scattata dopo la sua uccisione, è un dichiarato omaggio a John Ford con l’austerità di un Dreyer e lo ‘splendore del vero’ di rosselliniana memoria”.
Biglietti: 3 euro.
Tessera: 5 ingressi 10 euro. Ingresso riservato ai soci Arci