a704072122-societa-della-salute-30mila-euro-dalla-regione-toscana-per-un-progetto-di-formazione-e-prevenzione-della-dipendenza-da-cocaina

Societa' della Salute: 30mila euro dalla Regione Toscana per un progetto di formazione e prevenzione della dipendenza da cocaina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2007 21:22

Firenze, 07 Aprile 2007- Ieri l'esecutivo, presieduto dal presidente Graziano Cioni, ha approvato l'atto formale con cui è stato ricevuto lo stanziamento destinato appunto a portare a termine un progetto finalizzato all'approfondimento della dipendenza da cocaina. Un fenomeno in rapida crescita, come testimoniato da recenti ricerche, ma che ancora non trova nei servizi sul territorio, già attivi per altre forme dipendenze, una risposta adeguata. In concreto i fondi serviranno per tre azioni: prima di tutto la costituzione di un gruppo di esperti medici che, in una tre giorni di incontri, lavorerà per individuare i più promettenti trattamenti farmacologici per la cura della dipendenza da cocaina.

Si tratta di un nuovo campo di intervento, visto che finora questo tipo di dipendenza, è stata curata con medicinali antidepressivi. Adesso invece, sulla base di recenti ricerche, gli esperti del settore stanno lavorando sull'individuazione di principi attivi per la cura della dipendenza da cocaina. L'incontro, programmato in tre giorni tra la metà di aprile alle metà di maggio, servirà appunto per selezionare i farmaci e redigere protocolli condivisi sul loro utilizzo. La seconda azione consiste invece in un corso di formazione per gli operatori sociosanitari che si dovranno occupare di persone dipendenti da cocaina con approfondimenti mirati.

Il corso di articolerà in cinque giornate, che si svolgeranno tra ottobre e dicembre, e uno stage formativo. Infine, in autunno, sempre attingendo dai fondi regionali, sarà attivata una campagna di prevenzione della dipendenza da cocaina. Nella stessa seduta è stata approvata la delibera relativa alla costituzione di un gruppo tecnico di lavoro formato da operatori pubblici e privati (Comune di Firenze, Asl, Progetto Arcobaleno, Centro di Solidarietà di Firenze, Associazione Insieme, Progetto Villa Lorenzi) finalizzato al monitoraggio del fenomeno delle dipendenze con l'obiettivo di definire una conseguente proposta strategica.

Il gruppo di lavoro dovrà quindi dedicare attenzione all'analisi della popolazione tossicodipendente con particolare riguardo agli utenti cronici, alle nuove realtà (famiglie e adolescenti consumatori, dipendenze comportamentali e cocainismo), alla durata dei programmi nei centri a gestione diretta e in quelli convenzionati. Il gruppo tecnico si occuperà anche dell'analisi della sperimentazione delle strutture accreditate, della definizione delle strategie del sistema dipendenze rispetto al fenomeno che si presenta ai servizi e a quello rilevato da altri soggetti operanti sul territori.

E infine definire, sulla base delle analisi e approfondimenti, delle specifiche tecniche per procedere a una eventuale ridefinizione della rete dei servizi. Il gruppo di lavoro ha tempo fino al 31 dicembre 2007 per portare a termine questo compito. (mf)

Notizie correlate
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.