Il Festival da un lato si propone di far vivere l’esperienza teatrale come un passaggio fondamentale per la crescita e la formazione all’interno del sistema scolastico e dall’altro di fornire, a studenti e docenti, gli strumenti per un approccio qualitativo al mondo dello spettacolo e alle sue professioni.
Il sito, oltre a presentare il calendario e le schede dei 12 spettacoli realizzati dalle scuole, che coinvolgeranno oltre 300 studenti, propone un blog dove sarà possibile lasciare un commento e dove gli studenti potranno confrontarsi prima e durante il Festival, scambiandosi idee ed impressioni.
Il Festival ha istituito inoltre il Premio Marisa Fabbri intitolato alla grande attrice fiorentina recentemente scomparsa.
Gli spettacoli prodotti dai singoli istituti verranno seguiti da una giuria che al termine della rassegna aggiudicherà vari riconoscimenti tra i quali quelli per il miglior testo e per la migliore regia.
“Internet rappresenta ormai uno dei mezzi di comunicazione e di contatto maggiormente diffuso soprattutto tra le giovani generazioni” commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Simoni.
“Attraverso l’uso delle nuove tecnologie abbiamo voluto favorire lo scambio di idee e esperienze tra i ragazzi e le ragazze coinvolti nel festival Il Fiorentino. Riteniamo importante stimolare la consapevolezza dei ragazzi della pluralità di mezzi che hanno a disposizione per realizzare le loro idee e i loro progetti stimolando la loro creatività che riteniamo sia una risorsa preziosa da valorizzare con ogni mezzo. Internet rappresenta inoltre uno strumento fondamentale anche perché garantisce pari opportunità di accesso e una larga fruibilità del patrimonio di informazioni disponibile”.