Italia Wave Love Festival: la serata d’apertura al Forte Belvedere, con la prima italiana del nuovo progetto di Nitin Sawhney, poi nell’area Osmannoro sud

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2007 19:12
Italia Wave Love Festival: la serata d’apertura al Forte Belvedere, con la prima italiana del nuovo progetto di Nitin Sawhney, poi nell’area Osmannoro sud

Sesto Fiorentino, 23 marzo 2007- Luglio si avvicina e gli ingranaggi di “Italia Wave Love Festival” si stanno mettendo in moto. Dopo una prima valutazione dell’area di Villa Montalvo a Campi Bisenzio per la collocazione dell’area festival e l’accoglienza dei suoi visitatori, il sito più idoneo per quello che sembra essere a tutti gli effetti l’evento più atteso dell’estate festivaliera, è stato invece individuato nell’area privata “Osmannoro sud” del Comune di Sesto Fiorentino.

Un’area di pari ampiezza, con minori problematiche logistiche di quelle sorte recentemente a Campi Bisenzio. Questa mattina in conferenza stampa Mauro Valenti, direttore artistico di Italia Wave, il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, il Sindaco di Campi Bisenzio Fiorella Alunni e il Sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi hanno annunciato alla stampa le novità.
“Anche se è presto per parlare di programma – ha detto Valenti – posso dire che il festival sarà più grande rispetto alle scorse edizioni, che la sera ci saranno tre palchi diversi, che inizierà alle 10 di ogni mattina per concludersi a notte fonda, che l’ingresso sarà gratuito fino alle 21; poi il biglietto costerà 10 euro.

Avremo una più spiccata connotazione rock, con un’importante presenza di band anglosassoni, alcune delle quali suoneranno per la prima volta in Italia; continuerà comunque la promozione dei gruppi emergenti italiani, e toscani in particolare, ed avremo uno spazio importante dedicato alle musiche dal mondo. Insomma, possiamo tranquillamente candidarci ad essere uno dei più importanti festival europei e internazionali. Siamo veramente felici di essere a Firenze, ed i primi giudizi della stampa estera sono più che positivi.

Certamente la parte economica non è ancora chiusa” – continua ancora Valenti – “tutte le parti stanno lavorando al fine di raggiungere il budget necessario all’importanza della manifestazione”.
Confermata intanto l’apertura del festival - 17 Luglio - presso il Forte Belvedere della città di Firenze con la prima italiana del nuovo spettacolo del compositore indiano Nitin Sawhney “A throw of dice”, film muto del 1929 del regista tedesco Franz Osten, colossal cinematografico dai toni epici che sarà proiettato al pubblico accompagnato da una colonna sonora maestosa, scritta ed arrangiata da Nitin Sawhney, realizzata per l’occasione dall’Orchestra della Toscana e diretta dal giovane Stephen Hussey.

Italia Wave avrà più di 200 eventi tra concerti, spettacoli, situazioni particolari. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle campagne di prevenzione degli stili di vita sani, e all’attenzione verso l’ambiente.

La decisione è stata presa dall’organizzatore Mauro Valenti e dalle amministrazioni comunali dell’area fiorentina dopo la rinuncia - dovuta a motivi tecnici - da parte del Comune di Campi Bisenzio. L’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino è stata lieta di venire incontro agli organizzatori per risolvere i problemi riscontrati a Villa Montalvo, luogo inizialmente preposto a ospitare il festival.

“Lo svolgimento di Italia Wave è una grande opportunità per tutta l’area fiorentina – ha commentato con soddisfazione il sindaco Gianni Gianassi – tutti i comuni dell’area collaboreranno con Sesto per la piena riuscita dell’evento”. L’area di circa 20 ettari denominata “Osmannoro sud” è stata scelta anche in funzione delle sue caratteristiche particolarmente favorevoli sul piano della viabilità e della sosta. Oltre al grande parcheggio della Motorizzazione civile (che si trova proprio di fronte al suo ingresso), anche la vicina zona artigianale e industriale offre un’ampia disponibilità di posti auto nelle ore pomeridiane e serali.
Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina in Palazzo Vecchio Gianassi ha precisato che lo sbarco di Italia Wave a Sesto Fiorentino (in programma dal 17 al 22 luglio) non comporterà alcun cambiamento nella ricca programmazione di ‘Sesto d’estate’.

“Ci aspettiamo anzi – ha aggiunto – che gli organizzatori del festival diano un contributo per la nostra stagione estiva”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza