Samsung Korea Film Fest: la settima giornata domani all'auditorium Stensen

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2007 13:39
Samsung Korea Film Fest: la settima giornata domani all'auditorium Stensen

‘La moglie dell’avvocato’ è l’ultimo film della retrospettiva di Im Sang-soo che il Samsung Korea Film Fest propone in prima serata, domani giovedì 29 marzo, alle 20.30, all’Auditorium Stensen. Il regista racconta la storia di Ho-jung, moglie di un avvocato di successo, frustrata dalla vita casalinga e del marito che la trascura per una giovane amante. A lei non rimane che occuparsi del figlio adottivo e del suocero malato. Finisce così per cedere alle attenzioni di un giovanissimo vicino di casa.

Ma la situazione precipita: il marito e l’amante sono coinvolti in un incidente, il suocero è moribondo e il padre del ragazzino scopre la sua relazione con Ho-jung.
In seconda serata, alle 22.30, verrà proiettato in anteprima nazionale ‘Forbidden Quest’ di Kim Dae-woo. Nella Corea della dinastia Choseon, il regista ci descrive la storia di un grande esperto di calligrafia e pittura cinese che viene nominato dal re investigatore sul caso della falsificazione di un dipinto che ha coinvolto la regine in persona.

Portando a termine l’indagine si scopre per caso un lucroso commercio sotterraneo di romanzi erotici.
La giornata sarà inaugurata alle 16.30 dalla presentazione del libro ‘Il cinema coreano contemporaneo’ di Hyangjin Lee edito dalla casa editrice ‘OBarraO’. La presentazione sarà affidata al giornalista e critico cinematografico Paolo Bertolin.
A seguire, alle 17.30, la proiezione di ‘Chunhyang’, un altro capolavoro del maestro Im Kwon-taek, il primo film coreano ad essere invitato in concorso al Festival di Cannes.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza