La storica palestra "Nidiaci" di via della Chiesa si rifà il look. Tra breve inizieranno i lavori di ristrutturazione della palestra utilizzata dalla società sportiva Sempre Avanti Juventus che riunisce i praticanti della lotta greco-romana e ginnastica artistica. Il progetto di risanamento è stato presentato dall'assessore allo sport Eugenio Giani assieme al direttore dei servizi sportivi del Comune di Firenze Luigi Francalanci, alla progettista Monica Fantappiè e al presidente della società Leonardo Cherubini. "Si tratta di un intervento importante - ha sottolineato l'assessore Giani - che darà nuova vitalità alla Sempre Avanti Juventus, una delle società fiorentine ultracentenarie.
Ciò consentirà al sodalizio di Cherubini di raccogliere nuovi proseliti in una disciplina che ha radici profonde nella nostra città. Inoltre andrà a riqualificare un impianto sportivo dell'Oltrarno fiorentino". Il progetto tende al risanamento completo dell'impianto sportivo. Si prevede il rifacimento delle facciate interne e di quelle sulla strada, la sostituzione totale degli infissi sia esterni che interni, la sostituzione della pavimentazione sportiva. Si provvederà alla realizzazione di una rete fognaria di raccolta di tali acque sia per quanto riguarda quelle uscenti dai pluviali sia quelle presenti nel cortile.
Il progetto comprende anche il risanamento della copertura piana mediante sostituzione della guaina impermeabilizzante e la sua verniciatura protettiva, il posizionamento di scossaline protettive in sommità delle murature perimetrali e la sostituzione dei pluviali. Per quanto riguarda l'interno saranno risanate dall'umidità le murature dell'ufficio, saranno effettuate le coloriture della palestra e alcuni interventi manutentivi allo spogliatoio ed ai servizi igienici. Gli impianti elettrico e termico saranno implementati e completamente rinnovati.
Il costo complessivo dell'intervento (che sarà realizzato dall'impresa Enzo Magnelli di Firenze) è di 210.000 euro. I lavori inizieranno alla fine di agosto e avranno una durata di 180 giorni. L'origine della società si trova nell'Unione Sportiva Sempre Avanti che dal 1904 nei chiostri di S. Maria Novella riuniva giovani allievi di ginnastica, lotta greco-romana e atletica leggera. Nel 1912 nasce un altro gruppo sportivo nel rione di S. Frediano la Società Juventus che operava nelle discipline del tiro alla fune, del podismo e dell'atletica presso la ex chiesa di S.
Agostino. Dopo la seconda guerra mondiale le due società si fusero dando vita alla Sempre Avanti Juventus (che ha festeggiato i cento anni di attività nel 2004) e collocarono la loro sede nell'attuale palestra. L'immobile adibito nel dopoguerra a palestra faceva parte del complesso della donazione Nidiaci, costituita anche dalle attrezzature sociali di quartiere giardino e scuola, ed era utilizzato precedentemente come magazzino dalla famiglia che effettuò il lascito al Comune di Firenze. Nel 1967 venne data alla palestra la sistemazione attuale e nei primi anni 90 sono state eseguite alcune opere manutentive agli spogliatoi e servizi. L'edificio, che fiancheggia via della Chiesa, è composto da un corpo principale costituito dalla palestra e da uno spogliatoio; l'ingresso dà accesso ad un cortile interno, confinante con il giardino di via d'Ardiglione.
La costruzione è in muratura con copertura piana dove sono posizionati due lucernari per la palestra ed uno per gli spogliatoi. "L'assessore Giani ha mantenuto la parola - ha sottolineato Cherubini - e dopo 50 anni arriva il tanto sospirato intervento sulla palestra. Mi auguro che questo ci consentirà di migliorare ulteriormente il numero dei praticanti e il miglioramento dei nostri risultati agonistici che già quest'anno ci hanno consentito di ottenere due medaglie di bronzo ai campionati italiani con Sergio Carta e Matteo Calamandrei".