(Bergamo, 1 aprile) Nono risultato utile consecutivo per i Viola che, però, lasciano due punti a Bergamo, dopo essere stati in vantaggio di due goal. Cominciano bene la partita i Viola, grazie ad alcune vivaci iniziative di Jorgensen e di Reginaldo. Al 9' da una sovrapposizione di Jorgensen nasce una pericolosa incursione della Fiorentina, ma il tiro finisce fuori. Al 13’ si fa viva l’Atalanta con un tiro d’Ariatti che Frey devia. Al 18' la Fiorentina spinge con Montolivo che sradica un pallone a centrocampo, apre verso Pasqual : cross teso che né Jorgensen né Pazzini riescono a raggiungere .
Al 23' ottimo spunto di Reginaldo in gran condizione che si percorre cinquanta metri sulla fascia e poi calcia incrociato e mette sul fondo. Al 26' la Fiorentina passa. Montolivo inventa un lancio per Reginaldo che entra in area ad e calcia sotto la traversa imparabilmente. La Fiorentina raddoppia al 32' su calcio di rigore. Jorgensen è steso da Loria Sul dischetto si porta Pazzini che non sbaglia dagli undici metri. Ma l'Atalanta non è doma e prima sfiora la beffa su incursione di Bombardini e poi, al 39', trova il pari con un colpo di testa di Loria, marcato molle da Kroldrup.
Nel secondo tempo Colantuono inserisce subito Doni e Ventola a sostituire Bombardini e Tissone.
Prandelli lascia in campo l'undici titolare. L'Atalanta appare rigenerata e parte subito forte. Nei primi secondi di ripresa tocca a Gamberini togliere una palla dalla testa di Zampagna. Reagisce la Fiorentina al 2' con Montolivo che apre alla perfezione per Reginaldo che salta due difensori e poi calcia da buona posizione sul fondo. Ma l'Atalanta del secondo tempo spinge forte, la Fiorentina si fa mettere sotto. I viola sembrano accusare un calo psico-fisico e i bergamaschi disputano la partita Al 9' è ancora Loria, di testa a sfiorare la rete, ma Frey si allunga miracolosamente e mette in angolo.
All'undicesimo ancora un colpo di testa di Zampagna e ancora una parata decisiva di Frey. I Viola soffrono e non riescono ad uscire dalla propria metà campo. Prandelli toglie Reginaldo e Blasi, e inserisce Santana e Pazienza. Al 19’ l’Atalanta pareggia con Doni con un rigore, abbastanza discutibile ,concesso per un presunto fallo di Gamberini su Zampagna. La partita cala di ritmo, I viola provano a ritornare in vantaggio. Entra Toni che ha alcune occasioni. Al 46' arriva un bel cross per Toni che è tenuto per la maglia in area da Abejion e Loria ma l’arbitro non ravvisa irregolarità.
L’ultima occasione è al 48' con Toni che di testa ,su un pallone servito da Liverani, inventa una sponda per Jorgensen che calcia bene dal vertice destro dell'area, Calderoni compie una prodezza mandando il pallone fuori di pochi centimetri dallo specchio. Il goal non arriva. La partita finisce con un risultato ,tutto sommato, giusto, che ,però lascia l’amaro in bocca ai Viola che lasciano a Bergamo due punti preziosi. Cesare Prandelli al termine della gara parla così del pareggio con i nerazzurri: "Sapevamo quanto fosse difficile giocare su questo campo.
Siamo partiti bene, poi il goal incassato nel finale del primo tempo ha riaperto la gara. Ci hanno un po' schiacciato e alla fine è arrivato il loro pareggio. Negli ultimi venti minuti però siamo tornati a fare la gara mostrando carattere e tante energie. Peccato tornare a casa con un punto soltanto. L'arbitro? Non voglio commentare gli episodi"
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Atalanta - Fiorentina 2-2
Goal: 26'pt Reginaldo, 32'pt Pazzini, 38'st Loria, 20'st Doni
Atalanta: Calderoni, Rivalta, Talamonti, Loria, Bellini, Ariatti, Bernardini (38'st Abeijon), Donati, Tissone (1'st Ventola), Bombardini (1'st Doni), Zampagna.
All. Colantuono. ( Ivan, Adriano, Ventola, Abeijon, Doni, Ferreira, Carrozzieri).
Fiorentina: Frey, Potenza, Kroldrup, Gamberini, Pasqual, Blasi (13'st Pazienza), Liverani, Montolivo, Reginaldo (13'st Santana), Pazzini (22'st Toni), Jorgensen. All.Prandelli. (Lupatelli, Pazienza, Ujfalusi, Kuzmanovic, Toni, Brivio, Santana).
Ammoniti: Blasi, Loria, Pasqual, Ventola
Arbitro: Rosetti di Torino