Sesto Fiorentino, 30 marzo 2007- L’economia, l’università, la ricerca. Ma anche gli spettacoli, gli eventi e i percorsi turistici. Per promuovere e valorizzare le risorse del territorio attraverso una visione d’insieme dinamica nasce “Sestopromuove”, un portale web interamente ideato e realizzato dall’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino. A presentarlo domani pomeriggio alle 16 presso lo Spazio Incontri della Fiera di Primavera in piazza Vittorio Veneto saranno l’assessore all’economia Roberto Drovandi e l’assessore all’innovazione Massimo Andorlini insieme al curatore del sito, Lorenzo Bittini.
“Sestopromuove” sarà una banca dati in continua evoluzione contenente statistiche e analisi aggiornate, link alle aziende, alle associazioni di categoria e alle risorse per lo studio e la ricerca, percorsi turistici e informazioni sulle strutture ricettive.
Il bus rosso scoperto della società Firenze City Sightseeing che porterà per la prima volta i turisti a Sesto Fiorentino sarà presentato alla cittadinanza domani durante la Fiera di Primavera. Dalle 11 alle 18 stazionerà in via Cavallotti, a un passo da piazza Vittorio Veneto, e sarà visitabile anche all’interno.
Il bus consentirà di ampliare ulteriormente l’offerta culturale e turistica del territorio portando i turisti a visitare i capolavori architettonici e museali presenti sul territorio compreso fra Firenze e Sesto Fiorentino: la Villa Medicea di Petraia, il giardino della Villa Medicea di Castello, il Museo delle porcellane di Doccia e la tomba etrusca della Montagnola (quando il sito sarà accessibile). Alla presentazione di domani (ore 11) interverranno: il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi, la presidente e il vicepresidente di Ataf Elisabetta Tesi e Valerio Vannetti, il presidente di Firenze City Sightseeing Salvatore Quarta e il direttore delle Ville Medicee Stefano Casciu.