Sesto Fiorentino: un mese intero dedicato ai libri, alla lettura e agli autori che coinvolgerà gli istituti scolastici, le librerie e le associazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2007 21:05
Sesto Fiorentino: un mese intero dedicato ai libri, alla lettura e agli autori che coinvolgerà gli istituti scolastici, le librerie e le associazioni

Sesto Fiorentino, 31 marzo 2007- Un mese intero dedicato ai libri, alla lettura e agli autori che coinvolgerà gli istituti scolastici, le librerie e le associazioni della città. È “Maggio di libri”, il complesso di iniziative promosso dall’amministrazione comunale che ne ha appena approvato il programma di massima. In questa prima edizione spicca la presenza di Andrea De Carlo, autore del bestseller “Due di due” e del recente “Mare delle verità”. Proprio l’ultimo libro di De Carlo sarà al centro dello spettacolo di musica e letture che lo scrittore terrà l’8 maggio al cinema Grotta di Sesto Fiorentino.
“Maggio di libri” vedrà appuntamenti dedicati a lettori di tutte le età: dalle mostre del libro per ragazzi alle letture nel parco della Piana, dalle visite guidate nelle biblioteche alla mostra sulla storia del libro, alle cene letterarie, numerose presentazioni di libri e incontri con gli autori.

La rassegna letteraria sarà aperta il 3 maggio da un'iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale che coinvolgerà gli istituti superiori della città in una gara che avrà al centro i libri e la lettura. Lo scrittore Valerio Massimo Manfredi e l’attrice Anna Meacci saranno i presentatori dell'appuntamento che si terrà al cinema Grotta.
“Al di là del pregio e del valore delle singole iniziative e di un programma corposo - ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi -con questa prima edizione di 'Maggio di libri' intendiamo scommettere nella sperimentazione di un formato aperto, un grande contenitore nel quale associazioni, enti, scuole e operatori commerciali possano trovare il proprio spazio all'insegna di un tema fondamentale per la crescita culturale di una collettività, come quello della promozione e della diffusione della lettura”.

Collegamenti
In evidenza