In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il Water World Day che si celebra ogni anno il 22 Marzo, questo anno Acque Spa, il gestore del ciclo idrico integrato dell’Ato2 del Basso Valdarno, ha organizzato una vasta campagna di sensibilizzazione sul tema del risparmio della risorsa idrica, denominato “Non lavartene le mani” che partirà proprio il 22 marzo. Una campagna articolata,con una serie di iniziative ed azioni che coinvolgeranno diverse forme di media, per toccare tutta la popolazione del Basso Valdarno, a partire dai più giovani e dal mondo della scuola; una campagna che vede il prezioso patrocinio della Regione Toscana.
“Il 2006 – spiega Fausto Valtriani, presidente di Acque Spa - è stato un anno caratterizzato da precipitazioni eccezionalmente scarse.
Come possiamo vedere nei tg di tutti i giorni, la pioggia cade a ritmi sempre meno frequenti.”
“Nel 2006, durante il quadrimestre che va da settembre a dicembre, ossia il periodo in cui la falda acquifera si “ricarica”, è stato registrato un record di piovosità negativa: meno della metà rispetto l’anno precedente. Di fronte a questo fenomeno non è possibile rimanere indifferenti.”
“L’acqua potabile è un bene prezioso e sprecarlo, in una simile situazione, può tradursi in disagi sempre maggiori, fino ad arrivare al punto in cui, nei mesi più caldi, l’acqua potrebbe davvero mancare.
Anche se Acque Spa è fortemente impegnata a ridurre le perdite sulla rete idrica, a sostituire condotte, a ricercare nuove fonti di approvvigionamento, tutto questo potrebbe non bastare.”
“L’acqua potabile, in quanto bene primario, deve servire soltanto a bere, a cucinare, a lavarsi. Utilizzare l’acqua potabile per usi diversi è sbagliato: lavare l'auto con l’acqua corrente, annaffiare le piante, soprattutto con sistemi automatizzati, magari lasciando gli annaffiatoi in funzione anche per nottate intere, riempire le piscine private con l'acqua dell’acquedotto, sono tutti comportamenti scorretti.”
“A questo uso sconsiderato dell’acqua potabile si deve porre fine: per questo motivo, utilizzando il volano offerto dal dibattito collegato alla Giornata Mondiale dell’Acqua, Acque Spa ha organizzato la campagna “Non lavartene le mani”, con lo scopo di promuovere i comportamenti più corretti per un utilizzo intelligente e razionale della risorsa.
Una campagna articolata in spot televisivi, materiale cartaceo, pagine web, un concorso di poesia ed una manifestazione con le scuole del territorio.”
Il concorso di poesia, intitolato “L'acqua è insegnata dalla sete”, come una celebre poesia della scrittrice Emily Dickinson, sarà articolato in tre sezioni: “Ragazzi”, riservato ad alunni delle scuole medie inferiori del territorio del Basso Valdarno, “Giovani”, per gli studenti delle medie superiori, e “Adulti”, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini di qualsiasi nazionalità.
Il concorso è gratuito e prevede per i vincitori di ciascuna sezione, nell’ambito della premiazione che si svolgerà il 30 Maggio, un buon acquisto in libri del valore di 500 euro.
Ci sarà inoltre una manifestazione fissata per Venerdì 13 Aprile a partire dalle ore 9 presso il cinema Cineplex di Pontedera, alla quale parteciperanno alcune classi delle scuole medie inferiori e superiori del territorio, nonché amministratori locali ed operatori del settore ambiente. La manifestazione prevede la proiezione del film-documentario “Una scomoda verità” di Al Gore alla quale farà seguito un dibattito al quale parteciperà, oltre che il presidente di Acque Spa, Fausto Valtriani, e il sindaco di Pontedera, Paolo Marconcini, il metereologo televisivo dott.
Luca Lombroso che, come noto, partecipa alla trasmissione settimanale “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio.
La campagna “Non lavartene le mani”, così come il concorso di poesia, è interamente consultabile sul sito www.acque.net, nella specifica sezione alla quale si accede direttamente dall’homepage.