Martedì 27 marzo 2007 alle ore 21.00 all'Auditorium di Palazzo Pretorio di Empoli verrà presentato il saggio della sociologa dell'Università della Calabria, Monica Massari, "Islamofobia. La paura e l'Islam".Il saggio, presentato da Giuseppe Faso, spinge ad avere uno sguardo diverso su Islam ed immigrazione, in particolare attraverso l'osservazione della quotidianità di persone di fede islamica nel contesto sociale italiano. La sua analisi, affiancata dalle testimonianze di musulmani residenti in Italia, è una lezione utile per ' disimparare il razzismo', latente e spesso inconfessato, che si va diffondendo nel cuore della tollerante Europa.
Azione Giovani ed Alleanza Nazionale saranno in piazza a Firenze sabato 24 marzo per contestare la politica del governo Prodi.
La manifestazione avrà inizio alle ore 16 presso la Federazione provinciale di via Maruffi, per proseguire nel quartiere 2. Una volta radunatisi, i manifestanti di Azione Giovani e Alleanza Nazionale si sposteranno con i propri mezzi verso il centro commerciale de “Il Gignoro”, dove avrà luogo un comizio. Durante il tragitto i militanti daranno luogo ad una iniziativa goliardica, esponendo striscioni e coreografie. Alla manifestazione, oltre al Presidente provinciale di AG Francesco TORSELLI e ai dirigenti della struttura giovanile, parteciperà anche il Commissario provinciale di Alleanza Nazionale Nicola NASCOSTI assieme alla classe dirigente del partito. “E’ sempre più evidente – dichiara Francesco TORSELLI (Presidente provinciale di Azione Giovani e dirigente provinciale di AN) – l’incompetenza di questo governo.
Le recenti proposte in materia di coppie di fatto, immigrazione e droga non possono lasciare indifferenti i giovani di destra”. Prosegue TORSELLI: “Con la manifestazione di sabato, irriverente e goliardica, Azione Giovani ed Alleanza Nazionale apriranno definitivamente una stagione che vedrà Firenze sempre più caratterizzata dalla nostra presenza militante nelle piazze e nei quartieri, al fianco dei cittadini abbandonati dalle amministrazioni locali e dal governo. Quella di sabato è solo la prima di una lunga di serie di iniziative che vedranno Azione Giovani impegnata quotidianamente per la costruzione di una destra di popolo che si faccia interprete di tutte le battaglie sociali, etiche e tradizionali.
In questi mesi di rinnovata militanza, il nostro movimento si è consolidato e ramificato, riscuotendo ottimi risultati in termini politici. Oggi, che anche a Firenze esiste una destra militante forte e numerosa, non possiamo rimanere indifferenti di fronte ad un governo che propone di educare i giovani innalzando le dosi personali di droga, distruggendo la famiglia tradizionale e chiudendo i CPT per aprire le frontiere a tutti i clandestini”.