La necessità di ottimizzare il rapporto fra le autorità italiane e gli immigrati che ogni anno arrivano in Italia o desiderano prolungare il loro soggiorno nel Bel Paese è divenuta un'esigenza quanto mai fondamentale per gestire al meglio i flussi migratori che si sono alternati negli ultimi anni. L'immigrazione è un fenomeno sociale ed economico che interessa la vita di tutti e che pertanto merita un'attenzione continua. Internet e il web possono facilitare l'integrazione in molti modi, ma soprattutto possono diventare strumenti fondamentali per gestire l'alto numero di pratiche burocratiche, come i permessi di soggiorno necessari agli immigrati che vogliono vivere in Italia.
Con questo proposito è stato istituito il portale riservato all'immigrazione. Il sito web, promosso dal Ministero dell'Interno in collaborazione con Poste Italiane e Anci, è rivolto a tutti gli immigrati, comunitari ed extra comunitari, che devono essere costantemente aggiornati e conoscere le informazioni utili su permessi e autorizzazioni. Lo strumento è però utile anche per le pubbliche amministrazioni che potranno così ottimizzare le procedure di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno. Il portale, rivolto ad un pubblico ampio e vario, è consultabile in versione multilingue: i contenuti sono stati tradotti nelle principali lingue europee per rendere il sito più “accessibile” possibile e senza barriere linguistiche.
Dalle pagine web gli utenti possono sapere come effettuare le diverse tipologie di richieste. Le carte di soggiorno, i rilasci ed i rinnovi dei permessi possono essere chiesti per motivi differenti (adozione, affido, asilo politico...). Per ognuno di essi è prevista una specifica, e a volte complessa, procedura. Sul portale ogni singolo caso è preso in esame e descritto. Il sito però offre molto di più e facilita l'accesso alle informazioni, da parte di cittadini stranieri, in modi diversi.
Il portale permette, per esempio, di seguire lo stato di avanzamento delle pratiche tramite i codici di accesso (Codice Assicurata e Codice Ologramma) presenti nella ricevuta che gli immigrati ricevono dagli Uffici postali. Lo stato di avanzamento delle richieste può essere però anche consultato con il numero verde del Contact Center che permette di avere informazioni anche a chi è non ha la possibilità di connettersi a internet. La consultazione dell'iter burocratico nell'area riservata del sito è esercitata anche dagli enti, Comuni e Patronati, che devono essere costantemente aggiornati sullo stato delle pratiche.
Questi uffici inoltre svolgono il loro ruolo di assistenza agli immigrati anche fornendo l'apposito kit necessario per fare la richiesta di permesso o carta di soggiorno. Dal sito infine i cittadini stranieri avranno anche la possibilità di utilizzare uno specifico form di ricerca per sapere dove sono le strutture addette alla ricezione delle istanze di permesso (Uffici Postali, Patronati e Comuni). Questo portale si presenta quindi come uno strumento fondamentale nella vita di molti immigrati, ma la sua funzione rimane ancora confinata a pochi servizi.
L'integrazione passa anche per altre tematiche che potrebbero essere approfondite sul sito. Scuola, sanità e lavoro sono solo alcune di queste.