1/03/2007- Mentre è in corso, d'intesa con l'assessorato regionale alla Sanità, l'ispezione del ministero della Salute conseguente al caso di cronaca che ha portato sotto i riflettori della cronaca l’Ospedale di Careggi a Firenze dove, per un tragico errore umano, sono stati trapiantati a tre riceventi organi provenienti da un paziente sieropositivo il ministro della sanità, Livia Turco sarà l’ospite più atteso della conferenza provinciale sulla sanità, organizzata dai Democratici di Sinistra senesi.
L’iniziativa, dal titolo “Prendiamoci cura della salute”, si svolgerà lunedì 5 marzo, presso la sala San Pio del Santa Maria della Scala a Siena, dalle ore 14.30 fino alle ore 23. Nel corso della giornata si susseguiranno interventi sulle tematiche della salute che coinvolgeranno amministratori, associazioni di volontariato, organizzazioni sindacali, cooperative e operatori che lavorano nel settore sanitario locale.
Dopo il saluto di Anna Carli, rettore del Santa Maria della Scala il programma dei lavori continuerà con la relazione introduttiva di Rosanna Pugnalini, responsabile provinciale e regionale del diritto alla salute del Partito della Quercia e con gli interventi di Maurizio Cenni, in veste di presidente provinciale della Conferenza dei sindaci; Carlo Rinaldo Tomassini, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e di Massimo Scura, direttore generale dell’Azienda Usl 7.
La conferenza, coordinata da Alessandra Carrai, reponsabile provinciale politiche sociali dei Ds, vedrà poi la partecipazione di Silvano Focardi, rettore dell’Università degli Studi di Siena e di Lorenzo Avanzati, Massimo della Giovampaola e Luca Rugi rispettivamente, presidenti della Conferenza dei sindaci della zona Amiata, della Valdichiana e della Valdelsa.
La conferenza provinciale della sanità si concluderà con gli interventi di Simone Bezzini, segretario provinciale dei Ds senesi; Enrico Rossi, assessore regionale alla sanità e del ministro Livia Turco.
“L’obiettivo di questa giornata – afferma Simone Bezzini, segretario provinciale dei Ds senesi - non è solo quello di fare il punto sullo stato di salute della sanità senese ma è anche quello di capire in quale direzione deve andare per migliorarsi e per venire, ancora di più, incontro alle esigenze dei cittadini - utenti. La politica ha il dovere di farsi carico del diritto alla salute, un aspetto centrale nella vita dei singoli e della collettività. Governare la sanità significa promuovere livelli essenziali di assistenza, migliorare le cure e garantire la sostenibilità della spesa.
La politica in generale e il centrosinistra, in particolare, hanno quindi il dovere di stimolare il settore della sanità, ascoltando la società e traducendo i bisogni della collettività in indirizzi da dare a tutti coloro che hanno il compito di metterli in atto”.