Maggio Musicale Fiorentino: due concerti in programma venerdì 2 e domenica 4 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2007 13:37
Maggio Musicale Fiorentino: due concerti in programma venerdì 2 e domenica 4 marzo

Firenze - Considerato a livello internazionale il più interessante direttore d'orchestra della nuova generazione, il ventiseienne venezuelano GUSTAVO DUDAMEL debutta sul podio dell'Orchestra del Maggio Musicale con due concerti in programma venerdì 2 e domenica 4 marzo al Teatro Comunale di Firenze.
Assiduo collaboratore di Simon Rattle, Claudio Abbado e Daniel Barenboim, il giovane maestro sudamericano si segnala, oltre che per lo straordinario talento tecnico e interpretativo, per l'impegno sociale come Direttore musicale dell'Orchestra Simón Bolívar di Caracas, la più importante delle oltre novanta orchestre giovanili del Venezuela.

Dudamel, che è già salito sul podio di importanti complessi come la Chicago Symphony e la Israel Philharmonic, dalla prossima stagione sarà Direttore principale dell'Orchestra Sinfonica di Göteborg e debutterà con i Wiener e i Berliner Philharmoniker.
I concerti con l'Orchestra del Maggio si apriranno con un omaggio ad un compositore venezuelano, Evencio Castellanos, del quale sarà eseguito il poema sinfonico Santa Cruz de Pacairigua, composto nel 1954 e dedicato alla Santa Croce protettrice della città di Guatire.

Al violoncello del cinese JIAN WANG, un altro eccezionale giovane musicista applaudito nelle sale da concerto di tutto il mondo, è affidata la parte solista nel Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore op. 107 di Dmitrij Sostakovič, eseguito per la prima volta nel 1959 da Mstislav Rostropovich.
Nella seconda parte Dudamel si cimenterà con uno dei capisaldi della letteratura musicale del Romanticismo ottocentesco, la Symphonie fantastique op. 14 di Hector Berlioz, visionario capolavoro ispirato agli "episodi della vita di un artista", cavallo di battaglia dei maggiori direttori d'orchestra di ogni generazione.
Il concerto di venerdì 2 marzo avrà inizio alle ore 20.30; la replica domenicale, come di consueto, alle ore 16.30.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza