Firenze - Il russo MICHAIL JUROWSKI è il capostipite di una straordinaria famiglia di direttori d'orchestra: entrambi i suoi figli, Vladimir e Dimitri, hanno seguito le orme paterne e vantano brillanti carriere internazionali. Dopo alcune presenze nelle passate stagioni di Vladimir, è ora la volta del debutto sul podio dell'Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino del padre Michail con due concerti che si terranno al Teatro Comunale venerdì 23 e sabato 24 febbraio (anziché domenica 25, come annunciato in precedenza).
Personalità multiforme, Michail Jurowski si dedica in egual misura sia al repertorio sinfonico che a quello operistico, ricoprendo anche importanti incarichi istituzionali: è stato infatti Direttore principale dei teatri di Lipsia, Rostock, Berlino e Francoforte.
In apertura di serata Jurowski dirigerà il grandioso Concerto n.
5 in mi bemolle maggiore op. 73 per pianoforte e orchestra Imperatore di Ludwig van Beethoven, affidato per la parte solistica al ventottenne pianista finlandese ANTTI SIIRALA, anch'egli al debutto fiorentino, vincitore a soli diciotto anni del prestigioso Concorso "Beethoven" di Vienna nel 1997 e quindi affermatosi successivamente nei Concorsi di Londra, Dublino e Leeds. Siirala sostituisce Mikhail Pletnev, il quale ha annullato tutti i suoi impegni artistici come pianista per dedicarsi alla direzione d'orchestra.
Jurowski e i complessi del Maggio proporranno poi la celebre cantata Aleksandr Nevskij op.
78 bis per contralto, coro e orchestra che Sergej Prokof'ev elaborò dalla sua colonna sonora per il bellissimo film di Ejzenstejn del 1938, ispirato alle gesta del condottiero russo ed alla lotta vittoriosa contro i Cavalieri dell'Ordine Teutonico. Ad intonare il doloroso lamento per i caduti sul campo di battaglia sarà la voce del contralto IRINA MISHURA.
Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 20.30.