Un sogno che si avvera per tanti giovani, un’opportunità forse unica per chi aspira a fare della danza e del ballo l’attività principale della propria vita. Questo e tanto altro sarà la seconda edizione di Danza in Fiera, manifestazione che raccoglie il meglio della danza italiana ed internazionale e che è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 15 al 18 marzo prossimo. Il nutrito programma della kermesse fiorentina, che già lo scorso anno ha fatto registrare un gran numero di visitatori e un notevole successo di pubblico, ha infatti voluto lasciare ampio spazio alle più svariate possibilità per aspiranti ballerini, coreografi, animatori.
Una vera e propria occasione per tutti gli appassionati ma soprattutto la realizzazione di un progetto che vede Danza in Fiera polo di attrazione italiano ed internazionale per tutto il settore anche nel campo delle occasioni di lavoro per i giovani.
La manifestazione fiorentina darà quindi la possibilità di partecipare alla selezione per cinque ballerini che entreranno a far parte della famosa Compagnia Athletic Dance Theatre Kataklò, nata nel 1996 da un’idea di Giulia Staccioli e diventata ben presto una delle attrazioni artistiche più importanti nel panorama della danza acrobatica.
All’insegna del grande sogno anche la selezione “Fatti conoscere” curata dal Florence Dance Festival. Una giuria internazionale di ballerini, coreografi e direttori artistici di prim’ordine valuterà le audizioni di chiunque voglia sfruttare questa occasione per aprirsi un futuro importante nel mondo della danza. I primi dieci classificati di questa speciale selezione avranno così la possibilità di esibirsi in esclusiva in una serata a loro dedicata nel corso del XVIII Florence Dance Festival in programma a Firenze nel luglio del 2007.
A tutto questo si aggiungerà anche un’audizione che il Festival Ballet effettuerà per dieci coreografie di danza moderna, tra le quali una sarà scelta per partecipare al Festival con la possibilità di iscrizione al concorso di categoria.
Numerose anche le borse di studio messe in palio. Spiccano quelle del centro di formazione per lo spettacolo più grande d’Europa, il MAS (Music, Art & Show), che sarà presente in fiera in uno spazio dedicato. Ma anche quelle dell’Accademia per la Formazione allo Spettacolo S.P.I.D.
(Scuola Professionale Italiana Danza), sempre di Milano, e quelle dell’English National School, attraverso le quali l’insegnante Antony Dowson darà la possibilità a due ballerini di frequentare l’International Summer Course.
Fondamentale l’appuntamento per gli amanti del musical, che avranno l’opportunità di avvicinarsi alla splendida realtà della Compagnia della Rancia di Saverio Marconi, autentica fucina di talenti artistici per il mondo del musical italiano. Danza in Fiera offre la possibilità di selezionare giovani per la danza, il canto e la recitazione che potranno poi partecipare alla Scuola di Musical dello stesso Saverio Marconi a numero chiuso e con sede a Milano.
Ma dalla Fiera si potrà trovare lavoro anche in vista della prossima estate.
Le più note agenzie di animazione quali la “Esse Animazione”, “Peter Pan Animazione” e “Samarcanda” infatti cercheranno nei quattro giorni della kermesse 12 ballerini professionisti protagonisti della tournée che toccherà nei mesi di luglio e agosto i principali villaggi turistici della Sardegna.
Non solo ballerini, ma anche coreografi, animatori, istruttori di balli latino americani, funk, hip hop, ai quali sarà offerto uno stage gratuito di formazione per svolgere l’attività estiva nei teatri dei più prestigiosi villaggi turistici in Italia e in tutti i Bravo Club Alpitour del Mondo.
Da segnalare infine le importanti iniziative che mirano a fare della danza il futuro dei ragazzi sin dai periodi della preparazione scolastica. Come quella del Liceo Coreutico Baronio di Vicenza, istituto che affianca alle tradizionali discipline umanistiche, l’insegnamento delle dottrine della danza: si potrà accedere all’anno scolastico 2007/2008 partecipando ad una lezione valida per l’ammissione, con assegnazione di una borsa di studio per particolare talento. O come quella dell’Accademia Internazionale Coreutica, ente di Alto Perfezionamento nelle Arti della danza, che ha in programma proprio nei giorni della Fiera un’audizione per l’anno accademico 2007/2008 destinato ai ragazzi che vogliano poi frequentare il corso quinquennale di formazione professionale in danza classica e contemporanea.
Danza in Fiera 2007 dunque promette di ritagliarsi uno spazio importante nel panorama lavorativo del settore, coniugando così i tanti appuntamenti di spettacolo e colore con la grande opportunità di coronare il sogno della danza come professione. L’appuntamento con Danza in Fiera è fissato da giovedì 15 a domenica 18 marzo 2007 alla Fortezza da Basso di Firenze.