Bagno a Ripoli, 27 gennaio 2007- È stato inaugurato oggi, sabato 27 gennaio 2007, con una larghissima partecipazione di pubblico, il Centro di Riabilitazione Blue Clinic, in via Giusiani 4, a Bagno a Ripoli (Meoste).
La tavola rotonda della mattina sul tema Riabilitazione e Prevenzione al servizio della qualità della vita, alla quale è seguita una serie di visite guidate alla struttura, ha visto la presenza del Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente della Società della Salute Firenze SudEst Luciano Bartolini, del Presidente del Centro di Riabilitazione Blue Clinic Stefano Manneschi, del Direttore Sanitario della Blue Clinic Giovanni Serni, dell’Amministratore Delegato della Blue Clinic Niccolò Sborgi, dell’Assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Enrico Rossi, dell’Assessore alla Sanità pubblica del Comune di Firenze e Presidente Società della Salute di Firenze Graziano Cioni, del Direttore della Società della Salute Firenze SudEst Sandra Rogialli, e di altre personalità.
Per il Comune di Bagno a Ripoli, oltre al Sindaco Bartolini, erano presenti il Vice Sindaco Alessandro Calvelli, gli Assessori Elena Dal Pino, Antonio De Donno, Claudio Tonarelli e il Direttore Generale Marina Ristori. Altri presenti: il Maresciallo dei Carabinieri di Bagno a Ripoli Antonio Mulas, il Presidente della Pastorale per la Salute della Curia di Firenze Padre Gherardi e il cantante Aleandro Baldi.
La tavola rotonda si è svolta dopo il tradizionale taglio del nastro effettuato dal Sindaco Luciano Bartolini e la benedizione di Don Fabio Masi, Parroco di Santo Stefano a Paterno.
All’inaugurazione della Blue Clinic ha preso parte anche la Fiorentina, nelle persone del Presidente Andrea Della Valle, del Direttore Sportivo e Responsabile Area Tecnica Pantaleo Corvino, dell’Amministratore Delegato Sandro Mencucci, dell’allenatore Cesare Prandelli e dei giocatori Martin Jorgensen, Michele Pazienza e Samuel Di Carmine.
Il Sindaco Luciano Bartolini ha messo in evidenza che “la Blue Clinic arricchisce il territorio non solo di Bagno a Ripoli, ma anche di Firenze, del Chianti, del Valdarno, della Valdisieve e oltre.
Le parole guida per il futuro sono: qualità, imprenditorialità, innovazione e sperimentazione. L’incontro fra pubblico e privato che si realizzerà in interventi e progetti concreti avverrà all’insegna della qualità nel recupero di incidenti e traumi anche gravi: dietro al progetto della Blue Clinic c’è un’anima. L’imprenditorialità di questa struttura è da sottolineare: non c’è la semplice rendita, come nel caso dell’edilizia abitativa, qui si danno servizi e posti di lavoro, molti dei quali per i giovani.
L’investimento è insieme produttivo e per la società. E noi crediamo nell’integrazione fra pubblico e privato, che vivrà fino a quando, nel rapporto, ci sarà un interesse pubblico: questo è il senso della nostra presenza di amministratori. Integrazione che dovrà essere poi anche con il territorio: qui tra l’altro è la sede della Federazione dei Medici Sportivi. C’è poi da giocare la partita dell’innovazione e della sperimentazione, dell’approfondimento scientifico, e il luogo mi sembra adatto”.
Il Presidente della Blue Clinic Stefano Manneschi ha sottolineato “l’aspetto umano che va al di là dell’investimento: la passione per il lavoro del fisioterapista che ha permesso al sottoscritto, grazie alla proprietà, di realizzare il sogno di mettere a disposizione dei pazienti il meglio, detto con molta umiltà, grazie a grossi professionisti, medici, fisioterapisti.
Il paziente è il vertice della nostra piramide. Oltre che dalla qualità, la scelta dell’equipe è stata dettata dalla passione, dal fuoco interiore che fa godere della guarigione di ogni persona: ci vuole empatia tra paziente e terapista. Le mie parole d’ordine sono simili a quelle del Sindaco Bartolini: la benzina del motore che alimenterà questa bella Formula 1 è composta da conoscenza, innovazione e coesione sociale. La nostra sfida è far sì che la qualità che siamo in grado di offrire a livello privato possa continuare a livello pubblico”.
L’Assessore alla Sanità pubblica del Comune di Firenze e Presidente Società della Salute di Firenze Graziano Cioni ha evidenziato che “per tanti servizi sociosanitari i confini non esistono: abbiamo di fronte un’area che va al di là dei singoli Comuni.
La Blue Clinic rappresenta una potenziale risposta ai problemi della terza età che hanno le città: gli anziani sono sempre di più. Perché io e gli altri amministratori pubblici siamo qui oggi in una clinica privata? Perché una struttura così può ben inserirsi in una programmazione che deve essere comunque e sempre pubblica: il privato è fondamentale, va selezionato e scelto, perché i soldi pubblici devono andare a privati di grande qualità e innovazione che stiano dentro la programmazione pubblica.
Qui siamo in un ambiente che parla da solo ed entra in questo nostro contesto”.
L’Assessore regionale al diritto alla salute Enrico Rossi si è congratulato “per la bella struttura e il grande investimento. Apprezzo la disponibilità della Blue Clinic ad entrare in una programmazione pubblica e a creare sinergie con il Piano Regionale e con la Società della Salute: la Regione Toscana risponde con un’analoga disponibilità. È un segno anche del livello di civiltà di relazione che ci sono in questa regione.
La Blue Clinic potrà essere importante anche sul piano della crescita della riabilitazione in Toscana e per l’attività motoria in rapporto alla salute. Sono convinto – e mi rivolgo al Sindaco – che si potrà fare della strada insieme”.
Il Direttore Sanitario della Blue Clinic Giovanni Serni ha poi evidenziato che “nella Blue Clinic convergono la coesione e l’affetto di più persone, che collaborano professionalmente, ma anche con la volontà di riuscire a determinare qualcosa di importante nella terapia sia dei malati, sia delle fasi di recupero, sia nella prevenzione”.
L’allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli ha sottolineato “l’avanguardia della struttura e dei suoi professionisti: alla Blue Clinic auguro mille fortune!”
Il Direttore Sportivo e Responsabile Area Tecnica della Fiorentina Pantaleo Corvino ha posto l’accento su “due aspetti della Blue Clinic, quello che si vede dentro e ciò che dall’interno riesci a vedere fuori.
Internamente c’è quello che serve per la rieducazione ed il potenziamento fisico di una persona, esternamente c’è il paesaggio toscano, visibile da qualunque angolazione uno lavori o si faccia curare: un altro aspetto molto importante”.
Il Presidente della Fiorentina Andrea Della Valle ha parlato, per la Blue Clinic, di un’operazione “simile alla nostra: è un progetto innovativo e bisogna prendere atto di questi imprenditori che aiutano a far crescere sempre di più la credibilità di questa regione.
E questo mancava: una struttura come questa fino ad oggi non c’era in Toscana”.