Domenica 28 gennaio 2007: questa la data dell’inaugurazione del nuovo, strategico parcheggio di Via Costa al Rosso, importante infrastruttura che pone i primi, solidi presupposti per la risistemazione del centro abitato di Grassina. Il parcheggio, i cui lavori – affidati all’“Impresa Guarducci Strade di Prato” per un costo complessivo di 523.000 € (di cui 140.000 coperti da contributo provinciale) - sono stati avviati il 13 settembre 2005, comprende circa 90 posti auto. Dei 6.000 mq interessati dai lavori, 2.500 sono destinati ad area verde.
La nuova realizzazione comporterà lievi interventi per facilitare l’ingresso (da via Costa al Rosso) e l’uscita dal parcheggio garantendo la sicurezza stradale. Dopo numerosi incontri l’Amministrazione ha difatti deciso di procedere ad un periodo sperimentale di alcuni mesi che, a fronte dell’uso prevalentemente locale del parcheggio stesso, mantenga pressoché immutato l’assetto circolatorio attuale, maturato e sperimentato da anni.
Il parcheggio è collegato al centro del paese da un agevole percorso pedonale dalla stradella già Regina Pacis.
L’invito a tutti i cittadini è quindi di utilizzare a pieno questa nuova infrastruttura, quale concreta opportunità per decongestionare le altre aree di sosta nel centro abitato di Grassina e facilitare l’avvio dei lavori in Piazza Umberto I. Il parcheggio di via Costa al Rosso consentirà all’Amministrazione di avviare gli interventi in Piazza Umberto I, con una prima, parziale, ripavimentazione perimetrale. Nel prossimo futuro è poi intenzione del Comune trasformare in area pedonale questa piazza, permettendo così alla cittadinanza di viverla come cuore pulsante di attività culturali, sociali e promozionali.
Il parcheggio di via Costa al Rosso sarà inaugurato Domenica 28 gennaio 2007, ore 11. Tutta la cittadinanza è invitata. INTERVERRANNO: Matteo Renzi – Presidente della Provincia di Firenze, Luciano Bartolini – Sindaco di Bagno a Ripoli, Alessandro Calvelli – Vice Sindaco di Bagno a Ripoli, Stefano Pisilli – Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bagno a Ripoli. In programma: Esibizione degli alabardieri del Palio delle Contrade, Concerto della Filarmonica “L. Cherubini” e del Coro Sociale di Grassina.
Spettacolo di Sergio Forconi e Giovanni Lepri.
“Avevamo detto che Grassina era una delle nostre priorità – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Pisilli – per questa Amministrazione ed è con profonda soddisfazione che inauguriamo una prima opera che il paese attendeva da decenni. Sono 90 posti auto: per il congestionato centro di Grassina si tratta di un grande parcheggio accanto al centro storico, usiamolo! La prospettiva ora è quella di giungere alla pedonalizzazione di Piazza Umberto I, un risultato per il quale ci vorranno ancora diversi anni, però il parcheggio è un passaggio importantissimo di questo itinerario.
La viabilità intorno all’area di sosta resta in sostanza la stessa, ma consideriamo questo periodo come una fase sperimentale, pronti a cambiare qualora chi utilizza il parcheggio o i residenti della zona ci segnalino inconvenienti, problemi o suggerimenti. Che Grassina si gusti questa nuova opera! Per accedere al centro, ci saranno da fare poche decine di metri a piedi: se il fine è meno traffico, facciamoli volentieri!”