A convegno sull’etica dell’informazione
Minori e televisione: Nencini al Corecom

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2007 13:19
A convegno sull’etica dell’informazione<BR>Minori e televisione: Nencini al Corecom

Troppi bimbi sono soli davanti alla televisione o nella navigazione in internet. Ben il 43% è "in rete" ogni giorno. Da qui la necessità di forme particolari di tutela e di vigilanza. Il problema sarà al centro di un incontro tra il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, ed il Comitato regionale per le comunicazioni, presieduto da Marino Livolsi. L’incontro si svolgerà domani, venerdì 19 gennaio, alle ore 12 nell’aula consiliare di Palazzo Panciatichi. Il Comitato si appresta, infatti, a varare il proprio programma di attività per l’anno in corso.

Un approfondimento dei principi contenuti nella Carta Toscana dell’Informazione Biomedica con particolare attenzione alla comunicazione sui progressi nella lotta ai tumori.


Questo l’obbiettivo del convegno che si tiene sabato 20 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso l’auditorium al Duomo (via Cerretani 54 r) a Firenze.
Lanciata nel 2005, per iniziativa congiunta degli Ordini dei Medici di Firenze e dei Giornalisti della Toscana, la Carta indica dieci principi di buone pratiche nel rapporto comunicativo tra il mondo della ricerca e della medicina e i cittadini. In nome del diritto del cittadino ad un’informazione corretta e trasparente, i due Ordini hanno sentito la necessità di assumere un codice deontologico e di proporre iniziative per un suo costante approfondimento.
Clinici, ricercatori, giornalisti, filosofi e politici metteranno a fuoco il ruolo di una corretta informazione, partendo dall’analisi di episodi concreti.
La giornata sarà aperta dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini, dal presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Firenze Antonio Panti e dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Massimo Lucchesi.

(bb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza