Detrazioni per il rispermio energetico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2007 16:43
Detrazioni per il rispermio energetico

Le informazioni sulle detrazioni previste dalla nuova legge Finanziaria per chi attua interventi di risparmio energetico e sui finanziamenti per l’utilizzazione di energie alternative sono ora visibili tutte insieme nel sito della Agenzia Fiorentina per l’Energia.
La Finanziaria 2007 ha introdotto una detrazione dall’imposta lorda per le spese sostenute per interventi nelle abitazioni che consentano significativi risparmi energetici. Nello specifico, per le spese di riqualificazione energetica di edifici esistenti che conseguono risparmi di energia annui per la climatizzazione invernale superiore al 20%, spetta una detrazione pari al 55% degli importi, fino a un valore massimo della detrazione di 100mila euro, da ripartire in tre quote annuali.

Per ciò che concerne l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università, compete una detrazione dall’imposta lorda per una quota pari al 55% degli importi, fino a un valore massimo della detrazione di 60mila euro. Idem per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, ma in questo caso la detrazione del 55% della spesa ha un importo massimo di 30mila euro.
Per accedere ai benefici fiscali valgono le modalità già previste per le altre spese edilizie: pagamento con bonifico bancario, comunicazione al Centro operativo di Pescara, asseverazione di un tecnico nonché attestazione di qualificazione energetica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza