Firenze, 08 Gennaio 2007- La scorsa notte notte a Firenze l'arresto del pericoloso latitante Antonino Finocchiaro, da tempo ricercato dalla DDA di Catania, per associazione di stampo mafioso in quanto appartenente al clan Santapaola. Gli uomini della Guardia di finanza hanno fermato l'uomo 39enne al casello autostradale di Firenze nord. Nonostante l’esibizione di documenti abilmente falsificati, il latitante è stato riconosciuto e sottoposto ad arresto dai militari mentre si trovava alla guida di una potente autovettura in compagnia di una donna, la cui posizione è tuttora al vaglio dei magistrati.
Andrea De Martino, Prefetto di Firenze, ha espresso la propria soddisfazione.
«Vivissimi complimenti» sono stati espressi da Giovanni Donzelli, consigliere di Alleanza Nazionale e presidente nazionale di Azione Universitaria, alla Guardia di Finanza che la scorsa notte, al casello autostradale di Firenze nord, ha catturato il latitante di Cosa Nostra Antonino Finocchiaro. «Adesso è necessario garantire la certezza della pena e non vanificare il risultato ottenuto - ha aggiunto Donzelli - proprio nei giorni scorsi abbiamoappreso della revoca del carcere duro per uno degli esecutore della strage di via dei Georgofili, Cosimo Lo Nigro.
Spero che Finocchiaro sconti invece interamente la sua pena con il regime previsto per questo tipo di criminali». «E' necessario anche chiarire immediatamente che ci faceva Finocchiaro a Firenze - ha concluso il consigliere di AN - se la sua presenza era casuale, se fosse proprio la città la base della latitanza o se in città avesse legami con altri esponenti malavitosi. La città deve sapere immediatamente se in zona è presente o meno una rete criminale capace di coprire la latitanza di appartenenti a Cosa Nostra».