La seconda edizione del forum nazionale contro la mafia, organizzato dagli "Studenti di Sinistra", prenderà il via mercoledì prossimo al Polo delle scienze sociali di Novoli. L'obiettivo è quello di far conoscere alla realtà universitaria il fenomeno mafioso, attraverso la voce di chi è stato un protagonista nella lotta contro la criminalità organizzata. Il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini questa mattina ha presentato il progetto che prevede quattro giornate ricche di assemblee e seminari che arricchiranno la conoscenza dei partecipanti sulla storia delle diverse mafie dalle origini ad oggi, del loro rapporto con il territorio, dei legami con la politica.
Il forum nazionale sarà anche una preziosa occasione per ricordare l'attentato di via dei Georgofili che, il 27 maggio 1993 causò la morte della famiglia Nencioni e del giovane studente di Sarzana Dario Capolicchio. Parteciperà ai lavori anche procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, il suo predecessore Piero Luigi Vigna il procuratore generale di Torino, Giancarlo Caselli, il giornalista Marco Travaglio, l'onorevole Giuseppe Lumia e il sociologo Umberto Santino. L'iniziativa si concluderà con la stesura di un documento che verrà presentato nei senati accademici, in modo da rendere possibile una maggiore sensibilizzazione delle future generazioni su questo tema.
Per consentire la partecipazione anche a chi viene da fuori, Comune, Regione e Provincia allestiranno palestre-dormitorio, e la mensa universitaria sarà accessibile anche a chi non è studente. Infine sarà allestita anche una sala stampa. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Regione Toscana, con il contributo di università, azienda regionale per il diritto allo studio universitario e la collaborazione dell'associazione familiari delle vittime per la strage di via dei Georgofili, Libera, fondazione Antonino Caponnetto.
Un forte contributo alla realizzazione del forum è arrivato anche dalla sezione "industria alberghiera" di Assindustria, l'Aia Federalberghi di Firenze, Antinori, Adat, TeleIride, il circolo Arci di Novoli e quello "Il Progresso".
Daniele Angelini