La città e l’ambiente in evoluzione: globalizzazione, identità e nuove soluzioni energetiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2006 13:00
La città e l’ambiente in evoluzione: globalizzazione, identità e nuove soluzioni energetiche

Si terrà a Firenze dall’ 11 al 17 marzo al nuovo Auditorium al Duomo, in via de’ Cerretani 54/r, la IV Mostra Internazionale BEST DIPLOMA: “La città e l’ambiente in evoluzione: globalizzazione, identità e nuove soluzioni energetiche”.
L’esposizione, che premia ogni anno le migliori tesi di Laurea in Architettura, Design, Ambiente e Territorio è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, organizzata da Promo Florence Events con il supporto di VIVAHOTELS ART IN OUR HEART e con la collaborazione dell’Università di Firenze, Facoltà di Architettura – Dipartimento di Progettazione.
Grande successo della scorsa edizione del Best Diploma alla quale hanno preso parte 168 docenti e studenti, in rappresentanza di 66 università di 56 città di 26 Paesi, esponendo 155 progetti.

Quest’anno l’iniziativa auspica un sempre maggiore coinvolgimento delle Università di tutto il mondo, che potranno iscriversi inviando entro il 28 Febbraio 2007 i migliori progetti di laurea selezionati dalle stesse facoltà partecipanti.
Il IV BEST DIPLOMA EXPO è una mostra delle migliori tesi di laurea da parte dei rappresentanti delle università che coinvolge i laureati negli anni accademici 2007–2006-2005. Inoltre, a partire da quest’anno, studenti laureandi appositamente selezionati potranno partecipare ad un workshop a tema in preparazione della tesi; infine, saranno previsti una serie di appositi dibattiti e tavole rotonde per i docenti, un’occasione di dialogo e confronto per incontrare illustri colleghi e confrontare tipologie e metodi di insegnamento.
Obiettivo primario del IV Best Diploma Expo è promuovere e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra giovani neo-laureati di università e culture diverse e, soprattutto, offrire loro un’importante occasione di crescita e di primo inserimento nel mondo professionale, attraverso la presentazione dei progetti ad una platea internazionale.
Sono numerosi i premi in palio: il premio finale per l’autore della tesi più visitata nell’arco di 12 mesi dalla conclusione del IV Best Diploma Expo comprende un premio in denaro di 2.000 Euro e uno stage di sei mesi presso un prestigioso studio di architettura di Firenze; mentre il premio finale per il relatore dello studente vincente sarà un soggiorno di una settimana a Firenze offerto da VIVAHOTELS ART IN OUR HEART.
Inoltre saranno messi in palio 11 premi mensili, da Aprile 2007 a Febbraio 2008, pari a un soggiorno di due notti a Firenze offerto da VIVAHOTELS ART IN OUR HEART, sia per gli autori delle tesi più visitate rispettivamente nei mesi in questione che per i relatori di ciascuna delle 11 tesi premiate.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma che la Fondazione Romualdo Del Bianco promuove per favorire la formazione e lo scambio di esperienze fra i giovani di tutto il mondo e facilita l’arricchimento culturale dei giovani impegnati in un ambito di studio importante per il futuro dell’umanità.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza