Il 17 e 18 dicembre in piazza della Repubblica iniziative a sostegno di Telethon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2004 22:50
Il 17 e 18 dicembre in piazza della Repubblica iniziative a sostegno di Telethon

Torna anche quest'anno Telethon, la maratona televisiva sulle tre reti Rai per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche. Venerdì 17 e sabato 18 in piazza della Repubblica si svolgeranno una serie di iniziative, patrocinate dal Comune di Firenze, per sensibilizzare la cittadinanza alle donazioni. Il programma è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore Eugenio Giani, dai rappresentanti della Bnl, dell'Arma dei Carabinieri.

"Nel corso dell'organizzazione di numerose edizioni di Telethon - ha sottolineato l'assessore Giani - ho potuto toccare con mano l'energia, la passione, il lavoro di coloro che, a causa di questa terribile malattia, oggi non sono più con noi. Ed è proprio perché queste persone non hanno avuto un futuro è nostro dovere morale portare avanti questa battaglia con tutte le iniziative possibili. Per due giorni piazza della Repubblica diventerà più che mai il centro di Firenze e con i numerosi eventi in programma richiamerà un gran numero di fiorentini che, ne sono certo, contribuiranno come negli anni passati con un gran numero di donazioni".

Nel 2003, solo negli sportelli della Bnl di Firenze sono stati raccolti 282.000 euro. E anche quest'anno l'istituto bancario prorogherà l'orario di apertura dei propri sportelli il 17 dicembre fino alle 22 e il 18 con apertura continuata 10-24. Tutti gli addetti effettueranno servizio a livello volontario. "Vorrei sottolineare - ha concluso l'assessore Giani - come Bnl non sia solo uno sponsor, ma un vero e proprio motore di questa iniziativa e come Amministrazione comunale siamo orgogliosi del programma organizzato cui volentieri ci siamo adoperati per la miglior riuscita".

Il programma di venerdì 17 prevede una serie di eventi a partire dalle 17: una mostra del maestro Giorgio Polyratis, la presentazione del nuovo libro di Cristiano Militello e la partecipazione della squadra della Fiorentina che distribuirà gadget. All'interno del salone della banca sarà esposta un'imbarcazione da regata olimpica "quattro con" messa a disposizione dalla Canottieri Firenze. Sabato 18 alle 10 è prevista un'esibizione del nucleo cinofili dei Carabinieri, animazione con artisti di strada, spettacolo di Mr Hogan.

Alle 16 concerto della fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri, alle 18 presentazione del nuovo cd di Narciso Parigi. Alle 21.30 spettacolo di arte varia condotto da Gaetano Gennai, che condurrà anche gli altri eventi delle due giornate. Sia venerdì che sabato è previsto un buffet in collaborazione col ristorante La Loggia.(fd)

Collegamenti
In evidenza