Siena e Roma tra le prime dieci mostre del mondo
Il “Giornale dell’Arte” segnala l’appuntamento senese come uno degli eventi culturali più importanti del momento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 2006 13:50
<I>Siena e Roma</I> tra le prime dieci mostre del mondo<BR>Il “Giornale dell’Arte” segnala l’appuntamento senese come uno degli eventi culturali più importanti del momento

4 gennaio 2006- Secondo il Giornale dell’Arte che questo mese pubblica la consueta classifica redatta dagli addetti ai lavori l’esposizione senese figura davanti alla grande mostra “Caravaggio e l’Europa” in corso a Milano e dopo quella dedicata al “Beato Angelico” allestita al Metropolitan Museum di New York. Torna a parlare di “Siena e Roma” anche Vernissage con un ampio servizio che approfondisce i mille spunti offerti dalla mostra che resterà aperta fino al prossimo 5 marzo presso Palazzo Squarcialupi (Santa Maria della Scala).L’invito a non perdersi l’esposizione senese che nel periodo festivo ha registrato un vero e proprio record di presenze (oltre 7.000 i visitatori tra Natale a Capodanno) arriva da numerosissimi media: oltre alle testate senesi e regionali che seguono con grande attenzione l’evento, riviste e quotidiani nazionali ed esteri così come siti internet e programmi televisivi hanno dedicato ampio spazio all’evento.

Dall’International Herald Tribune al Corriere della Sera, da Repubblica al Sole 24 Ore, da QN ad Avvenire sono tanti gli articoli scritti su “Siena e Roma”. Un elenco lunghissimo di testate: Il Tempo, Il Secolo d’Italia, Il Messaggero, Il Giornale, Libero, L’Unità, L’Avanti, Il Manifesto, Italia Oggi ed altri. Spazio anche nelle televisioni nazionali e regionali che hanno parlato della mostra nei telegiornali (ben due i passaggi del TG1) e in trasmissioni d’intrattenimento e informazione come la lunga maratona di Telethon.

Numerose anche le testate periodiche come “Viaggi di Repubblica”, “Magazine” del Corriere della Sera, “Affari e Finanza”, “Week-end Viaggi”, “Prima fila”, “Antiquariato”, “Luoghi dell’Infinito”, “Panorama Travel”, “Bell’Italia” “Swiss Money”e tanti altri. Importante la presenza e le segnalazioni sui siti internet e grande successo per lo speciale on line dedicato alla mostra pubblicato su www.kataweb.it che ha fatto registrare migliaia di contatti.

L’evento espositivo, curato da Claudio Strinati, Soprintendente per il Polo Museale Romano, e Bruno Santi, Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico di Firenze, Pistoia e Prato, è promosso dall’Amministrazione comunale di Siena, dall’Istituzione Santa Maria della Scala, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, dal Ministero per i Beni e le attività culturali (in collaborazione con la Soprintendenza speciale per il Polo Museale Romano e la Soprintendenza al Patrimonio Storico – Artistico di Siena e Grosseto), con il patrocinio del Comune di Roma.

La Banca Monte dei Paschi di Siena è il main sponsor della mostra.

“Siena e Roma. Raffaello, Caravaggio e i protagonisti di un legame antico” rimarrà aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10.30 alle ore 19.30. Il prezzo di ingresso è di 9 euro, 7 euro il costo del tagliando ridotto mentre gli studenti pagheranno 2,50 euro. Nel corso dell’esposizione saranno inoltre organizzate visite guidate e percorsi didattici differenziati per target ed età.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza