Delta Air Lines, la compagnia aerea in maggior crescita al mondo, potrebbe non essere l’unico vettore, con il nuovo volo da Pisa per New York JFK che verrà inaugurato il 1 giugno 2007, ad offrire un servizio non-stop tra la Toscana e gli Stati Uniti.
Il nuovo volo tra Pisa e New York offrirà ai passeggeri comode soluzioni di viaggio sia per viaggi d’affari che per vacanza e porterà vantaggi anche agli operatori cargo e agli spedizionieri. Dall’aeroporto JFK di New York, i passeggeri Delta hanno a disposizione numerosissime coincidenze per le maggiori destinazioni d’affari e di vacanza degli Stati Uniti, tra cui Los Angeles, San Francisco, Cincinnati, Seattle, Boston, Miami e Tampa.
Il collegamento Pisa – New York JFK permetterà ai passeggeri in partenza dalla Toscana di risparmiare tempo e volare più facilmente a New York; opererà 4 volte alla settimana con Boeing 767-300ER da 214 posti, di cui 35 in classe BusinessElite, la premiata classe business di Delta. Il volo sarà operato in code-share con Alitalia, partner dell’alleanza SkyTeam. La Toscana è una delle destinazioni preferite dai viaggiatori americani, che ora potranno raggiungerla molto più facilmente grazie alle comode coincidenze da tutti gli Stati Uniti per l’aeroporto di New York JFK, tra le quali San Diego, Las Vegas, Washington, Columbus, Boston, Philadelphia e Detroit.
Il nuovo volo consentirà ai viaggiatori in partenza dalla Toscana combinazioni di viaggio anche per i Caraibi ed America Centrale, come Città del Messico, Santo Domingo o Santiago (Repubblica Dominicana).
L’aeroporto JFK rappresenta per Delta un importante hub domestico ed internazionale, da cui opera fino a 166 voli giornalieri per 72 destinazioni (nel mese di dicembre), tra cui voli non-stop per 11 destinazioni internazionali ed oltre 12 nuove destinazioni domestiche introdotte durante l’estate.
All’aeroporto LaGuardia di New York, Delta è la maggiore compagnia in termini di capacità offerta ed opera l’apprezzato servizio shuttle tra Boston e Washington.
Adesso però si parla anche dello scalo aeroportuale di Peretola. Entro il 2007, da Firenze si potrebbe raggiungere New York, con un volo intercontinentale, pur nelle minime condizioni tecniche attualmente offerte dal Vespucci. Un Airbus 319, aereo utilizzato anche da Alitalia e Meridiana nello scalo fiorentino, decolla ogni giorno (escluso il sabato) da Malpensa T2 per New York, allestito per ospitare appena 48 passeggeri in business class, invece dei normali 126-130 posti, in quanto, avendo un'autonomia di soli 2000 chilometri, non può viaggiare a pieno carico per la presenza di serbatoi supplementari di kerosene avio.
Analoga operazione si vorrebbe ripetere a Firenze.
«Sul piano pratico è possibile, ma si tratterebbe senz'altro di un'operazione commerciale fallimentare -commenta il consigliere di Forza Italia Enrico Bosi- a Firenze dove non ci sono le possibilità economiche per offrire un servizio così costoso, salvo interventi di enti pubblici, come la Camera di Commercio, che potrebbero sanare il quasi certo deficit di un servizio che non sta nè in cielo, né in terra, ma con sperpero di denaro pubblico.
Di fronte all'evidenza dei fatti e delle cifre la ventilata proposta del collegamento Firenze-New York appare in tutta la sua ridicolaggine. Un volo da Firenze si fa con un aeroporto adeguato e non con i limiti imposti dalla rovinosa politica delle maggioranze di sinistra che hanno fatto di tutto per strangolare il Vespucci».