(Firenze,29 ottobre) Dopo il danno la beffa: prima la sentenza dell’arbitrato del Coni che ha concesso alla Fiorentina l’elemosina di una riduzione di solo quattro punti, poi i Viola, pur sostenuti dal solito straordinario pubblico del “Franchi” hanno perso in modo rocambolesco con un Palermo, che pur avendo subito per larghi tratti della gara il gioco dei Viola è riuscito al 90’ ad aggiudicarsi la gara. La partita è stata bella e vibrante e il risultato più giusto sarebbe stato almeno un pareggio, anche se i Viola hanno dato l’impressione per buona parte del secondo tempo di poter vincere il match con i siciliani.
Squadre molto corte all’inizio di partita,con poco spazio per gli attaccanti. E’ il terzo minuto, quando un bel cross di Ujfalusi non è agganciato da Mutu. Al 7' Montolivo prima perde palla, poi la recupera, fa partire Pasqual a sinistra, che arriva sul fondo e prova il cross, deviato in angolo. Passa un minuto e il Palermo con Di Michele ,servito da Amauri, approfitta di un’indecisione della difesa e batte Frey. La Fiorentina reagisce e cerca il pareggio. Anche se la squadra appare in questo momento nervosa, commettendo vari errori di misura nei passaggi.
All’undicesimo destro improvviso dalla lunga distanza di Mutu, Fontana si fa quasi sorprendere, ma riesce a deviare in angolo. Dalla bandierina cross in mezzo, deviazione fuori di Toni. Al 22' bell’azione per i viola : Jorgensen servito da Montolivo, lancia Toni che solo in area, si esibisce in una girata volante che finisce alta. Al 31’ arriva il pareggio viola: passaggio di Mutu per Pasqual che entra in area e dalla sinistra lascia partire un tiro fortissimo che Fontana respinge con i pugni, ma la palla sbatte addosso a Barzagli ed entra in rete.
Sul finire del tempo si segnala una grand’occasione per i Viola con Kroldrup che servito da Toni,calcia a colpo sicuro, ma si vede respingere il pallone di piede dall’esperto e fortunato Fontana. Dopo un minuto è la volta del Palermo ad andare vicina al goal con Amauri che colpisce il palo dopo una respinta di Frey sul tiro improvviso di Di Michele. Il secondo tempo inizia col Palermo che crea un paio di occasioni pericolose, ben controllate dalla difesa viola. Inizia poi una netta supremazia di gioco dei Viola che hanno diverse occasioni da goal, prima con due spunti di Montolivo,il migliore tra i gigliati,poi con Toni e Mutu.
Il Palermo è chiuso nella propria metà campo ed è la Fiorentina a condurre il gioco . Per trenta minuti del secondo tempo la Fiorentina sembra in procinto di passare in vantaggio , ma è invece il Palermo a segnare al 35’ con Amauri che salta di testa e batte Frey. I Viola che hanno giocato un ottimo secondo tempo, trovano la forza di pareggiare : al 43’ azione di Montolivo che entra in area, finta e poi di sinistro mette un pallone teso verso la porta che Mutu devia in rete. A questo punto i Viola non sanno o non vogliono gestire il pareggio e cercano i tre punti.
Ma è il Palermo ad andare in goal con Amauri che dribbla nei pressi della bandierina Dainelli e Liverani, entra in area e batte Frey .Nei minuti di recupero la Fiorentina tenta di raggiungere il pareggio. Ma l’impresa non riesce. Sconfitta amara per i Viola che hanno giocato una buona partita, hanno avuto un maggior possesso palla, ma si sono dovuti arrendere a un Palermo sornione e cinico e a un fenomenale Amauri incontenibile per la difesa viola, oggi non impeccabile. A fine partita è lo stesso Prandelli ad esprimere la delusione dei tifosi viola: "Perdere così dispiace, ma al tempo stesso non posso che fare i complimenti alla squadra per come ha giocato.
Ci abbiamo messo grande grinta e la giusta voglia per rimontare due volte il risultato. Questo pubblico ci ha sostenuto fino alla fine e allora abbiamo provato a vincere, proprio fino all'ultimo. Secondo me l'arbitro ha visto un fallo di mano di Montolivo che non c'era così si è aperto un contropiede che ci ha sorpreso ed Amauri ha fatto un gran goal. E' forte fisicamente e difficile da anticipare. Palermo bravo e fortunato, noi generosi e sfortunati, ma la strada è quella giusta". A parte il risultato la squadra è sembrata non aver subito troppo il contraccolpo dello sfavorevole esito dell’arbitrato ed è apparsa combattiva motivata e consapevole della forza di un collettivo in grado di raggiungere il traguardo della salvezza.
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Fiorentina - Palermo 2-3
Goal: 8' Di Michele, 31'pt Barzagli (Aut), 35'st e 45'st Amauri, 43'st Mutu
Fiorentina: Frey, Ujfalusi,Kroldrup, Dainelli, Pasqual, Donadel, Liverani (37'st Pazzini), Montolivo, Jorgensen (29'st Reginaldo), Mutu, Toni. All. Prandelli. (Lobont, Gamberini, Potenza, Pazienza, Gobbi, Pazzini, Reginaldo)
Palermo: Fontana, Zaccardo, Biava, Barzagli, Pisano, Corini, Bresciano (45'st Tedesco), Simpilicio, Diana (36'st Cassani), Di Michele (14'st Guana), Amauri.
All. Guidolin (Sirigu, Tedesco, Caracciolo, Guana, Della Fiore, Cassani, Brienza).
Arbitro: Messina
Ammoniti: Bresciano, Biava, Liverani, Cassani