Nella mattinata di lunedì 20 novembre, a seguito dell'intense precipitazioni che hanno investito il Mugello e la Toscana, un gruppo di ben 56 fenicotteri rosa (Phonicopterus ruber), si è fermato nell'area protetta sul Lago di Bilancino, proprio davanti ad uno dei capanni di avvistamento.
Non è la prima volta che questa specie sceglie l'Oasi del WWF per fermarsi durante la migrazione. Anche gli anni scorsi durante l'autunno e la primavera gruppi fino a 8 fenicotteri si erano fermati proprio in coincidenza di forti precipitazioni, sostando nell'Oasi per alcuni giorni.
Ma un gruppo così numeroso non era mai stato finora osservato. Questo conferma da un lato l'importanza dell'Oasi che rappresenta un punto di sosta fondamentale per le specie migratorie, dall'altro la salute della specie nelle aree di nidificazione e di svernamento. Oltre ai fenicotteri una infinità di uccelli si sono fermati: pavoncelle, fischioni, alzavole, germani ed altro.
L'Oasi è aperta per le visite la domenica con visite guidate dalle 10,30 alle 17,00. Biglietto da 1 a 3 euro. Binocoli e canocchiali a disposizione dei visitatori.
Percorso specifico e carrozzina elettrica per permettere la visita a tutti.
Per maggiori informazioni: 055 5535003