Le Chiavi di Casa: esperienze di vita indipendente di persone diversamente abili al proprio domicilio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2006 18:46
Le Chiavi di Casa: esperienze di vita indipendente di persone diversamente abili al proprio domicilio

Firenze, 20 Novembre 2006- Il progetto "Le Chiavi di Casa" è rivolto ai 26 ospiti del centro Il Giaggiolo (dai 28 ai 60 anni con un'età media di 37 anni), per sviluppare la loro autonomia presso il proprio domicilio: sono esperienze di vita di relazione. Il progetto coinvolge i disabili psichici organizzando ed invitando presso la propria abitazione altri ospiti del centro e gli educatori mentre i genitori possono avere un po' di tempo libero a disposizione. Giovedì prossimo, durante il convegno "Le Chiavi di Casa", saranno presentati i risultati e le esperienze maturate in due anni di lavoro.

Il progetto è rivolto ai disabili psichici ed alle loro famiglie, è curato dalla cooperativa sociale Arca in collaborazione con il centro disabili Il Giaggiolo ed il Quartiere 4. Le "Esperienze di vita indipendente" saranno raccontate e commentate durante la giornata di studio di giovedì 23 novembre presso la Sala Consiliare di Villa Vogel (via delle Torri, 27 a partire dalle 9,00) a cura del presidente della cooperativa Arca, Massimo Muratori, del gruppo di lavoro del Centro di Socializzazione, di Barbara Bonini, responsabile dei servizi di disabilità SIAST 4 e di altri responsabili dei centri di socializzazione.

Durante il convegno sarà proiettato anche un video delle cene e con le testimonianze di chi vi ha partecipato. I lavori saranno aperti dal presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio che ha sottolineato che "questa esperienza non è una soluzione episodica ma strutturata tra i centri di socializzazione del quartiere. Pensiamo a «soluzioni leggere» che però danno grandi risultati per i disabili e le loro famiglie. Le soluzioni tradizionali sono le case-famiglia ma questo è un sistema innovativo che prima ha richiesto una preparazione anche delle stesse famiglie, che devono acconsentire a mettere a disposizione le proprie abitazioni e ad affidare i propri figli ad altre persone.

I risultati finora sono stati positivi e saranno illustrati e discussi giovedì prossimo". I centri di socializzazione dalle 9,00 alle 16,00 accolgono i disabili e li coinvolgono con laboratori ed attività di vario tipo e "Le Chiavi di Casa" è una di queste attività. (uc)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza